COSTUME, CAMBIANO I TEMPI: DA "IL LIBRO DEI SEGRETI": 1) ORTICA. VIRTÙ DIVERSE DELL'ORTICA 651 2) MANIERA DI COLORAR L'ORO 627 - Libreria Oliva editrice - Milano 1864

(undicesima riscoperta degli 881 "segreti". Stavolta l'ortica e i suoi usi medicamentosi e, per colorare l'oro, persino l'orina!)

1) ORTICA. Virtù diverse dell'ortica 651

Una decozione o infusione d'ortiche in un litro d'acqua ogni giorno, fortifica tutto il sistema del corpo umano e rimedia al rilassamento delle parti. L'ortica, data la decozione o infusione leggiera, è im alterante ed operativo meraviglioso : purifica il sangue e dissipa le ostruzioni dei vasi. Il succo di questa pianta, preso a cucchiai, secondo il bisogno, è un potente stitico nelle emorragie interne. Applicata in forma di cataplasma, essa risolve l'infiammazione e dissipa i tumori ed i mali di gola. In quest'ultimo caso si può anche farne uso per gargarismo.

2) MANIERA DI COLORAR L'ORO 627

Chi voglia, per esempio, colorare una vecchia catena d'oro, e renderla come nuova, deve pigliar dell'orina, farvi sciogliere del sale ammoniaco e mettere la catena a bollire in questa soluzione. . Per rendere più cupo l'oro pallido, piglia del verderame, versavi sopra dell'aceto, rimescola ben bene, bagnane il tuo oro , e , dopo averlo fatto scaldare al fuoco, tuffalo nell'orina.

Anche si colorisce l'oro , pigliando una ciocca di capelli della grossezza d'un dito, che si abbraccia sui carboni ardenti, tenendovi sopra l'oro colle pinzette, in modo che essa ne riceva il fumo.

***

***
Costume