Più SEMI positivi, raccolto positivo

145 Km di sentieri recuperati 20 unità di personale coinvolte nelle attività

Questa mattina si è tenuta presso il Palazzo del BIM la conferenza stampa dedicata alla campagna di Natale 2018 di +++ Più Segni Positivi. Un’occasione per presentare al pubblico l’idea regalo solidale proposta per queste festività, ma anche un importante momento di incontro che ha permesso di ripercorrere le azioni messe in campo e i risultati raggiunti grazie al progetto in oltre tre anni di attività.

Sono intervenuti: Massimo Bevilacqua - direttore Sol.co Sondrio Marco Dell’Acqua – Presidente Fondazione ProValtellina Onlus Grillo Della Berta – Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sondrio Tiziano Maffezzini – Presidente Comunità Montana Sondrio Luca Verri – Responsabile servizio Interventi Sociali Ufficio di Piano del Comune di Sondrio Gianfranco De Campo – Direttore Cooperativa Sociale Intrecci Gabriella Bertazzini – Vicepresidente CSV Monza-Lecco-Sondrio  Monica Taschetti – Assessore del Servizio Cultura - Istruzione - Giovani e Servizi alla Persona del comune di Fusine
Per questo Natale il progetto Più Segni Positivi ha scelto di sostenere la riqualificazione del territorio valtellinese, proponendo come idea regalo un kit con tutto l’occorrente per coltivare i semi di alcune varietà di piante e vederli germogliare. Ogni kit ha un valore di 10 Euro, che serviranno a sostenere il ripristino di 1 mq delle nostre montagne, tra sentieri, orti urbani e vigneti.
Un oggetto piccolo ma dal grande significato simbolico, che da una parte chiude il triennio sancito dal bando Welfare in Azione di Fondazione Cariplo, ma, allo stesso tempo, si prepara scrivere un nuovo capitolo della propria storia. La recente conferma del finanziamento ottenuto grazie al bando Doniamo Energia di Fondazione Cariplo, darà infatti nuova linfa a Più Segni Positivi che, con la nuova identità di Segni Positivi Crescono e grazie all’esperienza maturata negli ultimi anni, sarà ancora più attivo a favore del contrasto della povertà e della vulnerabilità sociale.

  A tal proposito è intervenuto Marco Dell’Acqua, Presidente di Fondazione ProValtellina: “ Il bando Doni amo Energia ha premiato Segni Positivi Crescono con un finanziamento di ben 90mila Euro , che serviranno a valorizzare e dare continuità al le esper ienze realizzate dal progetto +++ negli anni trascorsi , in particolare quelle legate all ’azione Emporion .  In questo modo potranno essere coltivati nuovi semi che , con un terreno solido a sostenerli , avranno modo di germogliare, crescere e resistere nel tempo . ”   Anche l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sondrio Grillo Della Berta ha sottolineato l’importanza di investire su progetti che funzionano e portano valore aggiunto al territorio: “ Quando un progetto è efficac e la sua prosecuzione deve essere naturale . Più Seg ni Positivi , ha saputo attivare una r ete di c olla b o r a zio ni e sin e r gie r agguardevol e , c h e h a c o n s e nti to di moltip licare i risultat i a favore della rigenerazione sociale e della dignità di soggett i svantaggiati . ”

Il Presidente dell Comunità Montana di Sondrio Tiziano Maffezzini ha proseguito facendo un affondo su come Più Segni Positivi non solo abbia fatto fronte alla fragilità sociale, ma anche a quella del territorio, troppo spesso vittima di abbandono e incuria. “ La C omunità M ontana di S o n d rio , grazie all ’ a zio n e C a ntie ri e alla partecipazio ne attiva dei  comuni del mandamento, ha potuto mettere in campo interven ti significati v i, restitu endo alla comuni tà sentieri di smessi e aree fortemente trascurate . Si tratta di un bel segnale da tutti i punti di vist a , poiché la v alo riz z a zio n e te rrito riale è a n d ata di p a ri passo con la crescita occupazion ale e la collaborazione fra le squadre di operai e gli abitanti dei comuni coinvolti . L ’auspicio per il fu turo è quello di cont inuare a seminare , affinch é la collaborazione fra enti e soggetti dia nel tempo nuovi frutti . ” 

In effetti i numeri dell’azione Cantieri, elencati dal Direttore della Cooperativa Sociale Intrecci Gianfranco De Campo, non lasciano dubbi rispetto alla bontà del progetto:

145 Km di sentieri recuperati  20 unità di personale coinvolte nelle attività guidate dalla Cooperativa,

si occupano della attività standard di manutenzione del verde;  3 hanno trovato lavoro all’esterno; 2 sono inserimenti lavorativi pronti a rientrare; 3 soltanto hanno avuto difficoltà e chiuso anticipatamente la collaborazione

La secondo anima di Più Segni Positvi è Emporion, che, come accennato, troverà sostenibilità anche grazie al bando Doniamo Energia. Anche l’azione che vede protagonista il supermercato solidale in Agneda, in oltre tre anni ha registrato dati di sicuro interesse. Al mese di settembre i beneficiari avevano infatti raggiunto quota 737.  Merito anche del lavoro instancabile delle volontarie gestite dal CSV Monza Lecco Sondrio, oggi rappresentato dalla Vicepresidente Gabriella Bertazzini. Un numero, d’altronde, destinato a crescere, grazie anche all’introduzione di un nuovo target di utenza. Da poco è infatti attivo Emporion per gli anziani!, il progetto finanziato da Fondazione Provaltellina, che attraverso un lavoro con la rete delle associazioni locali, sta sperimentando interventi specifici che consentano anche a questa fetta di cittadini di accedere al market solidale e usufruire della tessera spesa.

Più Segni Positivi negli anni ha saputo costruire relazioni, creare sinergie e supportare in modo significativo tante famiglie in situazioni di fragilità sociale, economica e relazionale. Ed è proprio grazie a questa esperienza che oggi il territorio ha in mano strumenti più efficaci per intervenire contro la povertà. Come spiega Luca Verri, responsabile servizio Interventi Sociali Ufficio di Piano del Comune di Sondrio, i comuni dell’ambito sondriese, attualmente impegnati negli aggiornamenti dei piani di zona, stanno beneficiando degli interventi e delle strategie messe già in campo dal progetto +++ nel contrasto alla povertà: “ Il C omune e l’Ufficio di Pian o dell ’ambito di Sondrio hanno capito l’importanza delle azioni promosse e la ricaduta pos itiva che il loro proseguimento può avere sulla comunità. Per ciò , è forte la volo ntà di investire nuove risorse in questa direzione.  Grazie a Più Segni P ositivi , inoltre, è stato possibile coinvolge re una r ete di a s s o cia zio ni più a m pia e s olid a , c h e costituisce una base sicura da cui partire per s periment are nuovi percorsi di accesso al lavoro . Grazie al lavoro fatto , oggi siamo un territorio pronto ad interce ttare e affrontare la povertà e la vulnerabilit à in modo mi rato. ”

A chiudere gli interventi l’Assessore del Servizio Cultura - Istruzione - Giovani e Servizi alla Persona del comune di Fusine, Monica Taschetti, da sempre attiva a favore del progetto Più Segni Positivi, e al quale ha riconosciuto il valore di collettore sociale: “ Le azioni del progetto + ++ hanno permesso di parlare di vulnerabilità in modo più semplic e , crean do una rete comunicativa tra amministrazioni comunali, enti, cooperative e cittadini . ”

I presupposti sono sicuramente i migliori per continuare a diffondere segni positivi e coltivare nuovi semi di cura e partecipazione. Per sostenere il progetto e far germogliare un futuro a segno +, basta recarsi in uno dei punti vendita affiliati e donare 10 Euro a favore del territorio valtellinese. Il kit natalizio contiene un vasetto ecologico, una manciata di semi da piantumare e una cartolina con una piccola suggestione per inaugurare le festività all'insegna della "cura".

Sarà possibile scegliere fra queste tre frasi:

 A\ “La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare.” (Karen Blixen) B\ “Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori”  (Fabrizio de Andrè) C\ “Educare è come seminare: il frutto non è garantito e non è immediato, ma se non si semina è certo che non ci sarà raccolto.”  (Carlo Maria Martini)

I negozi che si sono resi disponibili ad esporre il nostro pensiero natalizio sono:
 - Libreria Il Faro, Sondrio
 - Libreria Mondadori, Sondrio
 - NaturaSI, Sondrio - Re Luciana casalinghi, Morbegno - Libreria Piccolo Principe, Morbegno

Costume