UN UNICO CARICABATTERIE PER TUTTI I CELLULARI

(ma vale solo per i telefonini più sofisticati. gatta ci cova?)

Su pressione della Commissione Europea, un gruppo di produttori di telefoni cellulari hanno raggiunto un accordo per sviluppare un caricatore universale, compatibile con qualsiasi modello, senza dover costringere la Commissione Europea stessa a occuparsi direttamente della materia. L'accordo prevede come standard la porta Micro USB, che già esiste in molti telefonini di ultima generazione. L'annuncio è stato dato dal commissario europeo all'Industria Guenter Verheugen.

Le dieci aziende che hanno firmato il memorandum d'intesa sono praticamente tutte le big del settore, quelle che controllano oltre il 90% del mercato continentale. Ci sono LG, Motorola, NEC, Nokia, Qualcomm, Samsung, Sony Ericsson, Texas Instruments, Research In Motion (produttrice dei Blackberry) e Apple.

Verheugen ha affermato che "la proliferazione selvaggia di modelli diversi non è solo una grande scocciatura per gli utilizzatori, ma determina anche una grande quantità di rifiuti non necessari".

Il caricatore unico porterà ad un'automatica riduzione di questi rifiuti, soprattutto quando i produttori inizieranno a vendere modelli di telefonini senza il caricatore nelle confezioni. E' inoltre previsto un considerevole risparmio energetico: in posizione di stand-by, prevede la Gsma (l'associazione dell'industria della telefonia mobile), i nuovi caricatori consumeranno la metà di quelli attuali.

Sono soggetti all'accordo solo i modelli di telefonini più sofisticati, ovvero quelli predisposti alla connessione a Internet e al trasferimento di dati multimediali. D'altronde, spiega Verheugen, il pubblico si sta spostando verso quel tipo di dispositivi e «ci aspettiamo un ricambio generale entro tre anni».

Ecosportello

Costume