2 10 OSSERVATORIO MEDIA, IL REPORT TV DI GENNAIO 2010 SU TV, MINORI E FAMIGLIE

Osserva, giustamente, il Moige che il Grande Fratello ha toccato veramente il fondo. Male anche 'L'Arena'. Bene Rai Uno

Secondo i dati elaborati dall'Osservatorio Tv del MOIGE - Movimento Italiano Genitori relativi alle segnalazioni giunte nel mese di gennaio 2010, attraverso il numero verde 800.93.70.70 e il sito www.genitori.it, è nuovamente Canale 5 la rete 'out' del mese a causa de ' Il Grande Fratello', il programma condotto da Alessia Marcuzzi che ha toccato definitivamente il fondo con una bestemmia pronunciata da uno dei concorrenti eliminato solo dopo molti giorni, con una puntata creata ad arte per sfruttare l'accaduto e cercare così sempre il favore dell'auditel.

Gravissimo il silenzio della rete e gravi anche i tentativi fatti per cercare di giustificare l'episodio pur di non perdere uno dei concorrenti di spicco nonostante le proteste dei telespettatori e le denunce di molte associazioni, tra cui quella del Moige presentata direttamente al Prefetto di Roma. Molte, inoltre, le segnalazioni arrivate all'Osservatorio Media del Moige relative ad un'altra bestemmia pronunciata durante il programma e mai punita dagli autori: i video che proverebbero l'accaduto, però sono stati rimossi rendendo così impossibile presentare una nuova denuncia alle autorità competenti.

Restano quindi la volgarità del programma, considerati anche le scene di violenza e il linguaggio inappropriato e offensivo nei riguardi dei diversamente abili, e la ormai mal celata volontà degli autori di essere disposti a tutto pur di scalare le vette degli ascolti.

Male anche 'L'Arena' di Domenica In condotta da Massimo Giletti che nella puntata di domenica 31 gennaio ha visto come ospite anche Elisabetta Scala, responsabile Osservatorio Media del Moige. Dopo quaranta minuti dedicati a discutibili argomenti per una trasmissione che dovrebbe aprire la domenica pomeriggio dedicata alle famiglie, finalmente viene introdotto l'importante argomento "Tv e tutela dei minori", con la presentazione del Decreto Romani, con il viceministro in collegamento da Milano e la dr.ssa Elisabetta Scala - responsabile dell'Osservatorio Media del Moige - in studio a commentare il decreto e a dar voce ai genitori.

Purtroppo l'interesse del conduttore, e di chi incalza con domande a gamba tesa col fine di accusare piuttosto che chiarire, è risultato essere solo quello di mettere in ridicolo il lavoro di un'associazione che opera per i diritti dei minori e le loro famiglie e di puntare nuovamente il dito contro i genitori che sono così sembrati causa di tutti i mali di cui soffre la nostra società. Il tempo a disposizione? 10 minuti su 40 di quelli previsti in scaletta. E meno male che genitori e loro famiglie sono il target di riferimento del programma: complimenti alla mancanza di rispetto al proprio pubblico.

Resta comunque Rai Uno la rete più gradita del mese grazie a 'Gli ultimi del Paradiso', miniserie che ha trattato un argomento di costante triste attualità, gli incidenti sul lavoro. La storia di alcuni autotrasportatori pressati dal loro capo a coprire lunghe tratte in tempi sempre più stretti con turni sempre più massacranti, è stata raccontata con molto equilibrio, sebbene i personaggi meritassero un maggiore spessore psicologico.

Per ciò che concerne gli spot, gradito quello di Mc Donald's che ha messo in evidenza il rapporto tra nonni e nipoti, poco apprezzato quello dell'abbigliamento Bonavita con protagonista Fabrizio Corona, un personaggio discutibile che invece viene presentato al target di riferimento - giovani e giovanissimi - come un esempio da seguire.

Moige

Moige
Costume