3 10 SCUOLA: TEST DI ORTOGRAFIA VALIDO AIUTO PER LA COSTRUZIONE DEI PROGRAMMI DIDATTICI

Per colmare le lacune degli studenti riguardo la lingua italiana, l'insegnante e scrittrice Paola Mastracola ha proposto di sottoporre gli studenti che si iscrivono alle superiori ad un esame di ortografia per valutare la loro preparazione in italiano.

Sull'argomento la presidente del Moige Maria Rita Munizzi, intervistata dall'agenzia di stampa Adnkronos, ha dichiarato che: "La possibilità di far effettuare ai ragazzi un test sull'ortografia prima dell'ingresso al liceo è da considerarsi positiva poiché permetterebbe ai docenti della scuola secondaria superiore di capire il livello reale della conoscenza della lingua italiana che hanno gli alunni. Attualmente, infatti, sembra che i giovani non siano adeguatamente preparati in materia e la causa risiede anche nell'uso smodato che fanno degli sms e dei social network, in cui il linguaggio utilizzato non segue le regole della grammatica, della sintassi e dell'ortografia".

Conclude la presidente: "Il test rappresenterebbe un valido aiuto per la costruzione dei programmi didattici che potrebbero essere così plasmati sulle reali necessità e lacune degli studenti".

Costume