3 30 AMICIZIA TRA UOMO E DONNA: ROBA DA RAGAZZE

Il 67%delle donne ci crede

Può esistere una vera amicizia tra uomo e donna? A crederci sono soprattutto le ragazze. Secondo un'indagine del club per single Eliana Monti, infatti, le donne rappresentano il 67% di coloro che sostengono fortemente l'amicizia tra sessi opposti. Solo il 33% degli uomini, invece, è convinto che si possa instaurare un rapporto profondo, di fratellanza con una donna.

A credere alla "regola dell'amico" sono soprattutto le fasce giovani. Il 35% di coloro che confidano in una relazione uomo-donna hanno, infatti, tra i 25 e i 35 anni. Più scettici gli intervistati tra i 35-45 anni e quelli tra i 45-55 anni che rappresentano, rispettivamente, soltanto il 14% e il 19% dei fiduciosi. L'interesse nell'amicizia con l'altro sesso torna però in età adulta: gli ultra cinquantacinquenni costituiscono infatti il 32% degli interessati.

"Le donne sono più propense ad instaurare una relazione di profonda amicizia con un uomo. Con le amiche sono abituate fin da piccole ad avere rapporti di confidenza che possono essere facilmente riproposti anche nei confronti degli uomini. Il sesso forte è invece di natura più chiuso, tende meno ad aprirsi e spesso condivide con gli amici passioni ed interessi, ma non la propria interiorità" spiega Eliana Monti, fondatrice dell'omonimo club per single.

Le amicizie "miste" sono ben viste, in particolare, al Nord. Risiede nell'Italia settentrionale, infatti, il 38% di coloro che credono nell'amicizia con l'altro sesso. Il Centro è rappresentato da un 32% di intervistati, mentre il Sud e le isole dal 30%.

"Sono soprattutto i giovani e i residenti nelle grandi città ad avere fiducia nell'amicizia tra uomo e donna. Forse perché sono i più aperti a nuove esperienze e i più propensi a instaurare rapporti con persone differenti per tipologia ed abitudini di vita" prosegue la signora Monti.

Risultano tuttavia giustificati tutti coloro che credono che dietro ad un'amicizia tra uomo e donna si nasconda qualcosa in più: il 48% dei single intervistati, infatti, confessa di aver avuto in passato, almeno una volta, una storia d'amore o una breve avventura con un proprio amico/a.

"Il confine tra l'amicizia e l'amore è molto labile, soprattutto quando si condividono tanti interessi e hobby. Ad esempio nel nostro club per single abbiamo notato che spesso le storie d'amore più durature nascono tra coloro che amano svolgere le stesse attività nel tempo libero. Proprio per questo nelle nostre sedi sparse in tutta Italia organizziamo cineforum, viaggi, feste ed eventi" conclude Eliana Monti.

Alessia Surace (x)

Alessia Surace (x)
Costume