IL SIGNOR ON. “LUXURIA” E LE TOILETTES

Sulla non edificante vicenda dello scontro tra l’on. Gardini di Forza Italia e il cosiddetto on. “Luxuria” un minimo di riflessioni, pacate, serene ma inequivoche.

La condizione del suddetto onorevole che continua ad essere giuridicamente uomo non ci interessa più di tanto in quanto sua faccenda, privata e personale. Il fatterello, senza eludere l’argomento come hanno fatto in tanti, è presto liquidato. Visto che le toilettes sono spesso diverse se per uomini o per donne, ognuno le usi secondo sue caratteristiche. L’uomo, “Luxuria” compreso, ha ad esempio a disposizione due tipi di “strumenti” assenti nei bagni femminili, quelli interi e quelli a mezza altezza. E se il signor “Luxuria” se ne va nelle toilettes femminili può trovare spiriti eletti tolleranti ma anche vecchie (anche se giovani) megere incapaci di capire l’evoluzione dei tempi. Se però queste vecchie megere – cui va la piena solidarietà di noi che saremo certo tacciati di fossili viventi – si scocciano di questa presenza, bene, in tal caso in fin dei conti sono loro a casa loro per cui i signori “Luxuria” girino al largo.

La CGIL ha remato al largo. Un suo fior di esponente, Toniollo (Nuovi Diritti Cgil), senza neanche accorgersi del ridicolo: «Bisogna creare spazi più grandi e per tutti. Senza discriminazioni “. Toilettes unisex insomma.

Altri, volendo evitare di dire che il signor on. “Luxuria” aveva torto marcio, pure sprovvisti del senso del ridicolo, l’hanno messa sul fatto che gli uomini sono sozzoni. (Possibile. Nel servizio, con una turca, della capanna del fondo che c’era prima della costruzione dell’attuale sede c’era un cartello significativo: “non vi si dice di fare centro ma fatela almeno dentro”).

Tutto, in realtà, per evadere il problema di fondo. Guai a dire che sono diversi! Ma, signori, lo sono.

Non intendiamo, chiamandoli diversi, discriminarli, colpevolizzarli, e perché mai dovremmo farlo? Ma il diritto di chiamarli diversi lo abbiamo. Se fosse per loro, se prima di noi il loro stato avesse conquistato le simpatie dell’umanità, nessuno di noi ci sarebbe. Neppure il sign. “Luxuria”.

Amarilli

Amarilli
Costume