Qualità della vita. Vince Trento ma Sondrio è sul podio

E Sondrio ha il primato per l'ambiente e risulta prima fra le lombarde

Solito appuntamento in fatto di qualità della vita nella classifica annuale di ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, giunta alla sua ventunesima edizione. Vince, quasi un abbonato, Trento sostituendosi a Bolzano che dal primato nel 2019 è scivolato al 10° posto. Potenza, naturalmente,anche della Statuto Speciale autonomo e ricchissimo, è semplificata la via per il situarsi ai vertici, o quasi, in diversi settori: affari e lavoro, ambiente, istruzione e formazione, tempo libero e turismo

Novità: “Quest’anno, l’indagine di ItaliaOggi-Università La Sapienza di Roma si è rifatta il look, per rimanere al passo con i cambiamenti economici e sociali e per individuare nuove chiavi di lettura sulla qualità della vita non solo in termini di contrapposizione Nord-Sud, ma anche di analisi «trasversale» dei fenomeni che interessano le grandi e piccole province italiane, molto diverse fra loro. Nell’edizione 2019, sono state incluse informazioni statistiche più dettagliate sul tenore di vita; la dimensione servizi finanziari e scolastici è stata sostituita da quella «istruzione, formazione e capitale umano»; sono stati individuati nuovi «cluster» di analisi che hanno dato vita a cinque raggruppamenti di province omogenei in cui è possibile riscontrare caratteristiche simili. Non una Italia, dunque, e nemmeno due, ma ben cinque”.
In graduatoria dietro a Trento, quindi gli spettano 1000 punti, 887,65 Pordenone e sul podio ci siamo anche noi (864,93). Siamo nettamente davanti a Verbano-Cusio-Ossola, Belluno, Aosta Treviso, Cuneo, Udine.
Primi in regione. La prima delle lombarde dopo Sondrio la troviamo al 12° posto ed è Monza-Brianza davanti a Mantova e Lecco che precede la prima dell'Italia centrale Macerata. Quindi Brescia 22, Como 24, Bergamo 26, Cremona 28, Milano 29, Varese 36, Lodi 43 davanti a Pavia.
In coda, detto del Centro Italia, dopo Catania Napoli al 105° posto, al 106° Crotone e all'ultimo Agrigento. Prima del Sud le sarde Cagliari e Sassari davanti a Potenza

C'è per Sondrio una vittoria e riguarda significativamente il tema ambientale.

 

Costume