SEMINARIO “COSA CHIEDERE A PISA 2006” - GIORNATA PUBBLICA DI CONSULTAZIONE PER ELEVARE LA QUALITÀ

Gli studenti quindicenni italiani, si collocano agli ultimi posti della classifica europea ma quelli lombardi sono più bravi in matematica della media italiana - Martedì 21 novembre 2006 Scuola Militare Teulie’ - Corso Italia, 58, Milano

In una recente Lectio magistralis alla Facoltà di Economia, in occasione dell’inaugurazione del 100° anno accademico dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, il professor Mario Draghi ha citato le rilevazioni dell’OCSE. In particolare il Governatore della Banca d’Italia ha sottolineato che gli studenti quindicenni italiani, si collocano agli ultimi posti della classifica europea, con ampi divari territoriali, a svantaggio delle regioni meridionali.

I risultati di OCSE-PISA 2003 in Lombardia, presentati a dicembre 2005, confermano tale divario: i quindicenni lombardi sono più bravi in matematica della media italiana e superano la media europea, pur avendo in pagella voti più bassi dei loro coetanei nel resto d’Italia.

Il seminario “Cosa chiedere a PISA 2006”, che si terra’ Martedì 21 novembre 2006 presso la Scuola Militare Teulie’ in Corso Italia, 58 a Milano a partire dalle ore 14, intende promuovere una giornata pubblica di consultazione con i decisori politici e amministrativi in materia scolastica della Regione, per indirizzare le analisi del Rapporto Regionale Lombardo PISA 2006 e per offrire strumenti all’orientamento decisionale degli Assessorati, dell’Amministrazione Scolastica, delle Associazioni Professionali e dei Sindacati nonché delle Associazioni Imprenditoriali e degli Istituti Scolastici. A tutt’oggi gli esiti delle rilevazioni PISA si sono dimostrati un punto di riferimento valido e affidabile per i decisori politici e amministrativi nazionali e regionali.

La maggior parte delle prove effettuate nella rilevazione del 2006 si sono incentrate sulle Scienze, anche se sono state indagate le competenze di Lettura e quelle di Matematica che erano state gia’ oggetto di valutazione in PISA 2000 e PISA 2003. Per la seconda volta, dopo i rapporti PISA Lombardia 2003, la Regione Lombardia potrà dunque confrontarsi con i risultati dei propri studenti quindicenni, che nella rilevazione precedente avevano evidenziato una buona performance rispetto agli studenti delle altre regioni italiane e avevano raggiunto una buona posizione nell’ambito dei Paesi dell’OCSE.

Programma

Ore 14.30 Apertura dei lavori

Giuseppe Meroni, Presidente IRRE Lombardia

Mario Giacomo Dutto, Direttore Scolastico Regionale

Giovanni Rossoni, Assessore Istruzione Formazione e Lavoro Regione Lombardia

Ore 15.00 Le indagini internazionali comparate degli apprendimenti: come servirsene per orientare le decisioni

Norberto Bottani, Esperto politiche scolastiche

Ore 15.45 Cosa chiediamo ai nostri interlocutori

Tiziana Pedrizzi, Responsabile PISA 2006 IRRE Lombardia

ore 16.30 Interventi programmati di Assessorati Provinciali, Assessorati Comunali, Associazioni Professionali, Sindacati, Associazioni imprenditoriali e Istituzioni Scolastiche

ore 18.00 Intervento di chiusura

Silvia Trovato Comunicazione

info@silviatrovato.com

Silvia Trovato
Costume