Tempo, e denari, sprecati da tutti noi

Come si riesce con poco ad alimentare, tutti noi, la burocrazia

Ritorniamo in argomento. Opportuno e inopportuno. Utile e inutile. Testa e croce. 

   Cominciamo dai VERI valori. I valori, se tali, non hanno bisogno di aggettivi. Ne hanno invece i disvalori per i quali si può dire 'i finti valori'
   Regione LOMBARDIA. Tutti o quasi dicono o scrivono 'Regione Lombardia'. Eppure se si riferiscono a pratiche, a interventi, a iniziative quel 'Lombardia' è del tutto pleonastico. Se infatti ci limitiamo a dire, ad esempio, 'rivolgersi in Regione' basta dato che per caso si tratta del Veneto, della Basilicata o della Sardegna? Ovvio che si tratta della nostra. Alle stelle l'abuso di linguaggio per l'ASST per la quale occorrono ben 36 lettere!
   Alle ORE xy. Perché dire o scrivere, per esempio, la conferenza si terrà alle ore 21. Non basta 'alle 21'?
   SEVERAMENTE proibito. Se una cosa è proibita vuol dire che non la si può fare. Cosa cambia aggiungerci il 'severamente'?
   ASSOLUTAMENTE si (oppure no). Se devo dare una risposta affermativa una volta che ho detto SI è sufficiente. A che pro aggiungerci 'assolutamente'? E lo stesso per il NO.
   DOPPIA riga bianca. Se nella mezzeria stradale c'è una riga bianca continua vuol dire che non si può sorpassare. Dovrebbe bastare quella. Perché allora due?
   0342 (PREFISSO). Si chiede un numero di Sondrio, ad esempio quello del centralino del Comune. Tutti rispondono 0342526111. Ma che bisogno c'è? Se siamo a Sondrio sappiamo benissimo che prima ci vuole il prefisso 0342 per cui dovrebbe bastare dire 526.111. No?
   Apertura POMERIDIANA dalle 16 alle 19. E che bisogno c'è di quel 'pomeridiana? E' scontato visto che si va dalle 16 alle 19.
   Lo 01 (zeronove). Domenica prossima è il ventisette gennaio, in numeri 27.1.2019. In tanti scrivono inveve 27.01.2019 scopiazzando il computer che però non ha alternative. Ma a noi che importa quello zero?
   La conservazione delle aiuole è affidata allìeducazione dei cittadini - I contravventori saranno puniti a termini di legge. I contravventori a cosa? All'educazione?
   Dirigente scolastico oggi. Ieri Preside 20 lettere oggi al posto di sette. Dirigente scolastico provinclale oggi. Ieri Provveditore (agli Studi ma aggiunta quasi mai usata). 32 al posto di 12. Almeno 102.650 lettere sprecate in un anno che corrisponderebbero a 306.480 minuti e a 5108 ore perdute. Già che siamo in tema di spreco enormemente peggio va con il prefisso che per comunicazioni locali è inutile. Non parliamo poi del severamente e compagnia bella di cui sopra.

Tutti tuonano contro la burocrazia dimenticando che ad essa contribuisce anche una serie di piccole cose come quelle elencateE se qualcuno ne ha da aggiungere scriva pure!

Red

Costume