3 22 (Aggiornamento del 22.3) MOIGE: "FUORI BUSI DALL'ISOLA DEI FAMOSI"

"Chiediamo a Rai Due che Aldo Busi venga immediatamente espulso dal programma L'Isola dei Famosi" così ha dichiarato Elisabetta Scala, responsabile dell'Osservatorio Media del Moige in relazione alla presenza dello scrittore nel reality di Rai Due, "Chiediamo inoltre che un personaggio del genere non venga più invitato in Rai. Dopo le sue parole al 'Maurizio Costanzo show' di qualche anno fa ora sembra che anche all'Isola abbia replicato, (……). Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni, ora stiamo cercando i filmati. Anzi facciamo appello a chiunque abbia quelle registrazioni di farcele pervenire. Abbiamo già contattato Rai Due che ci ha detto che il caso era già alla loro attenzione. Aspettiamo ora un incontro e intanto abbiamo allertato anche l'Osservatorio Minori e Media".

Moige

Nostra nota

Pubblichiamo lo stesso la nota del Moige anche se l'auspicio formulato si è già realizzato con la radiazione del nostro bel (bel? Si fa per dire, e comunque lasciamo l'ardua sentenza alle donne) tomo da qualsiasi programma delle TV pubbliche. L'intervento del Moige resta attuale anche per quanto riguarda il futuro. E, sottolineiamo, non si tratta affatto di 'censura' come qualche altro bel (vedi sopra sull'aggettivo) tomo ha osato commentare.

Appare incredibile che si debba ancora una volta ricordare che libertà non significa licenza e che la libertà finisce dove comincia quella altrui. Che poi cotale Busi, espressione non solo di un certo mondo ma dell'arroganza di un certo mondo, abbia scandalizzato non è una sorpresa. Si sa che tipo é. Stupefacente è che sia stato invitato sapendo, di fatto, come sarebbe andata a finire. Ancor più stupefacente quanto scrive 'rumors': "La Ventura, dal canto suo, aveva subito espresso l'augurio che la Rai potesse ripensarci per arrivare ad un accordo in modo tale da poter avere con Busi un confronto in un clima più sereno: "La censura non è certo il mezzo migliore per chiarire dubbi o sciogliere eventuali questioni" ha spiegato la conduttrice". Dubbi o 'eventuali questioni'?. Vien da dire che sarebbe bene radiare anche lei dalle TV pubbliche, in questo caso non per censura ma evidentemente per non avere capito niente, compreso il non aver capito che come conduttrice dovrebbe aver presente chi c'è in visione e ascolto al di là dell'obiettivo della telecamera… (ndr)

Costume