Scarpe rosse a S.Giacomo

Scarpe rosse nella piazzetta antistante il Centro Servizi di San Giacomo di Teglio

L’allestimento sarà visibile da oggi fino a tutto lunedì 25 novembre nella piazzetta antistante il Centro Servizi di San Giacomo di Teglio grazie ad un gruppo di donne (mogli, mamme, nonne, zie ma prima di tutto DONNE) che hanno deciso di sensibilizzare sul tema della violenza di genere.

Il progetto “zapata rojos” ha viaggiato per tutto il mondo per portare ovunque una piccola impronta di solidarietà verso tutte le donne che hanno subìto o subiscono violenza e quest’anno abbiamo voluto che approdasse anche nella piccola piazzetta della nostra frazione.

Vorremmo che chi osserva la nostra installazione non vedesse delle semplici scarpe rosse ma la paura, il dolore, l’assenza, la femminilità troppe volte violata. Vorremmo ricordare a tutti che non si può restare inermi dinnanzi ad avvenimenti così grave come il femminicidio o la violenza sulle donne ma soprattutto che le donne vanno rispettate sempre, ogni giorno dell’anno.

Per questo, insieme all’Associazione “Tua e Le Altre” avevamo programmato l'incontro che si è tenuto il 19/01/2019 presso il Centro Servizi di San Giacomo per riflettere insieme su questo fenomeno ancora tanto sottovalutato che non è solo una grave violazione dei diritti umani ma che contribuisce a minare il tessuto familiare e sociale in cui si manifesta. Lo ricordiamo ora in un momento in cui il tema è largamente dibattuto

UN DONNE DI SAN GIACOMO

 

Costume