L’ITALIA CHE FUNZIONA

Gentilissimo Direttore,

in un periodo in cui si parla spesso di “mala sanità” e di episodi di malcostume negli ospedali desideravo segnalarLe la splendida assistenza che ho ricevuto la notte fra il 17 e il 18 aprile scorso presso l’Ospedale “Eugenio Morelli” di Sondalo (SO).

Stavo trascorrendo una breve vacanza pasquale a Bormio, in compagnia della mia famiglia, e la notte fra il 17 e il 18 aprile, sono stato colto, presso la mia abitazione, da una violenta colica renale. Il medico del 118, prontamente avvisato all’1.30 di notte, ha disposto subito il ricovero, tramite ambulanza, presso il predetto ospedale e in tale luogo, l’equipe coordinata dal Dott. Federico Cantoni, mi ha sottoposto in brevissimo tempo a una serie di accertamenti (ecografia, radiografia, analisi varie) per accertare l’esatta natura della patologia.

Nonostante l’orario particolarmente proibitivo in poco più di un’ora è stato possibile formulare una diagnosi e un’opportuna terapia.

Sono rimasto estremamente colpito dall’efficienza e dalla cortesia del personale medico e paramedico e le assicuro che nessun ospedale di Roma, la mia città, possiede una struttura capace di una simile cortesia, tempestività ed efficacia.

Colgo quindi l’occasione per ringraziare pubblicamente tutto il personale che mi ha assistito, dimostrando concretamente che non tutto va male nel settore della sanità, ma che, in strutture ospedaliere ben organizzate e dirette, si riesce ad offrire un servizio pubblico di qualità, rispettoso degli effettivi bisogni del paziente. Cordialmente

Alessandro Musumeci (x)

(x) Direttore Generale dei Sistemi Informativi

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Alessandro Musumeci
Costume