TV, A DICEMBRE CANALE 5 MAGLIA NERA DELLA PROGRAMMAZIONE

Poca attenzione per i minori

La programmazione delle Reti Mediaset, e di Canale 5 in particolare, non ha prestato attenzione ai minori nemmeno a dicembre. Se si escludono una paio di film per ragazzi nel periodo natalizio, il resto è stato il solito susseguirsi di volgarità. Il film più contestato in assoluto è stato 'What Women Want', trasmesso in piene vacanze natalizie con bollino verde e in fascia protetta, nonostante le molte parolacce e la presenza di una scena di sesso addirittura commentata. Critiche anche per il solito 'Uomini e donne' e per il troppo gossip di Verissimo.

Se in questa stagione doveva esserci un cambio di stile certo non lo abbiamo visto. Data la grande quantità di segnalazioni giunte a dicembre all'Osservatorio Tv del Moige, Canale 5 si è quindi aggiudicata la maglia nera della programmazione per ragazzi. Contestata anche Italia 1, soprattutto per Dragon Ball GT, mandato in onda in fascia protetta come un programma per bambini, pur non essendolo. Se il cartoon fosse mandato in onda fuori dalla fascia protetta, e con opportuna classificazione, non avrebbe bisogno di quei tagli che tanto scontentano gli appassionati di anime e soprattutto sarebbe chiaro ai genitori che non si tratta di un programma per bambini.

Bene invece la programmazione natalizia della Rai dedicata ai ragazzi (La marcia dei pinguini, Gli Incredibili, Ice Princess, Gran Galà dello Zecchino d'Oro), e alcuni film trasmessi dalle reti Mediaset, come "Tutti insieme appassionatamente" (Rete4), e "Finalmente Natale" (Canale 5).

Passato il Natale, però, è tornata la solita, e piuttosto deprimente, programmazione: lo testimoniano le scene splatter di "Io ti assolvo", film che Canale 5 ha mandato in onda il 15 gennaio in prima serata.

Moige

Moige
Costume