A TIRANO ALLA SCOPERTA DI MONDI ED EPOCHE PERDUTE-NELL'AFFASCINANTE CORNICE DI PALAZZO SALIS

Sino a fine Settembre nelle sale del circuito museale di Palazzo Salis (x) a Tirano la mostra fotografica "I VIAGGI DELLO ZIO ULISSE", con rare immagini di inizio '900 scattate dall'avv. Ulisse Sertoli Salis, un nobiluomo che intraprese già in giovane età una serie di viaggi tra l'Europa, l'Asia e l'Africa di un secolo fa: splendide foto d'epoca sono testimonianza di una grande

sensibilità artistica associata ad una curiosità da vero pioniere, grazie al quale luoghi, percorsi e volti ben catalogati ci fanno rivivere momenti di mondi ed epoche assolutamente perdute.

La mostra rientra nell'ambito del progetto "Arte, Cultura e Territorio: proposta per un turismo sostenibile" nato dalla collaborazione tra il Comune di Sondrio e l'associazione onlus ITA-SUISSE, cofinanziato dalla Fondazione Cariplo.

(x) Palazzo Salis di Tirano

Costruito fra il 1630 e il 1690, Palazzo Salis, uno dei più importanti della Valtellina, fu dimora della nobile famiglia Salis von Zizers, governatori e podestà grigioni della Valtellina. Da poco aperto al pubblico, oggi è finalmente possibile visitare un circuito di 10 sale affrescate di grande pregio, recentemente restaurate ed allestite con dipinti e vetrine contenenti importanti oggetti della famiglia, quali il diploma e sigillo comitale con cui l'imperatore Leopoldo I d'Asburgo insignì nell'agosto del lontano 1694 l'allora barone Giovanni Salis del titolo di Conte del Sacro Romano Impero, documenti unici quali l'antico statuto valtellinese manoscritto del 1500 e molti altri. Completano la visita del Palazzo il bell'affaccio sulla cappella di famiglia, dedicata a S.Carlo Borromeo, con la particolare

volta a botte con motivo a cassettone a ottagoni scavati, e la visita allo splendido giardino all'italiana, una chicca custodita e nascosta all'interno del Palazzo.


Lunedì - Mercoledi: ore 10 e ore 11. Giovedì-sabato ore 10, 11, 15 e 16.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 340 0640653 - ita.salis@tiscali.it; info@palazzosalis.com

Costume