Due convegni del'ASST

Venerdì e sabato al via la seconda edizione delle “Giornate diabetologiche valtellinesi”
Ad organizzarle il servizio di Diabetologia di Asst ValtLario diretto da Eros Libera
Sempre sabato prossimo spazio anche all’Odontoiatria col convegno organizzato da Asst

“Giornate diabetologiche valtellinesi”
Il servizio di Diabetologia ed Endocrinologia di Asst Valtellina e Alto Lario, diretto dal dottor Eros Libera, organizza, in provincia di Sondrio, per il secondo anno consecutivo, le “Giornate diabetologiche valtellinesi”.
Dopo Chiavenna, sarà Sondrio, venerdì 5 (orario 10-18) e sabato 6 maggio (9.30-16), ad ospitare, al Grand Hotel della Posta, il convegno accreditato sul tema “Evoluzione diabete: dallo stile di vita alla tecnologia avanzata”, per la responsabilità scientifica di Eros Libera stesso e di Giuseppe Marelli, responsabile del servizio di Diabetologia, endocrinologia e nutrizione clinica all’Asst di Vimercate.
Dodici i relatori che si confronteranno sui temi degli stili di vita, delle nuove terapie e della tecnologia applicata alla malattia del diabete (la, cosidetta, tele-diabetologia), fra cui esperti di livello internazionale come i professori Bruno Solerte, dell’Università di Pavia, Matteo Bonomo, del Niguarda di Milano, e i medici di Asst ValtLario Elena Fochesato, Alessandra Pissarelli e Alberto Casartelli, che si sono avvalsi, per allestire i loro lavori, del contributo degli specialisti Luca Ferrari, in servizio a Chiavenna, Loredana Cerri, a Morbegno, Brunella Agnes, a Sondalo, e Luigi Liparulo, a Menaggio. Per un numero massimo di 80 partecipanti, fra medici, infermieri, dietisti e specialisti.
<A dimostrazione del fatto – precisa Eros Libera – che, per una malattia così complessa, occorre che ciascuno faccia bene la propria parte, in modo coordinato ed integrato, così da garantire la continuità assistenziale fra ospedale e territorio. Si parlerà anche di spesa sanitaria tenuto conto che, oggi, una delle maggiori sfide che i diabetologi sono chiamati a fronteggiare è il mantenimento degli standard di cura raggiunti a fronte di costi in crescita>.
Si calcola che, a livello mondiale, vi siano 422 milioni di diabetici, con una previsione i 700 milioni nel 2025. Questa patologia è, spesso, associata a malattie come ipertensione, ipercolesterolemia, insufficienza renale e cardiopatia ischemica. Nel territorio di Asst ValtLario i pazienti diabetici sono circa 11mila, con assistenza diabetologia garantita su tutti e cinque i presidi fra Sondalo, Sondrio, Morbegno, Chiavenna e Menaggio, e con attivazione di ambulatori specialistici dedicati al Piede diabetico, al Diabete gestazionale, ai Disturbi del comportamento alimentare, alla Nefropatia diabetica, quest’ultimo in collaborazione con la Nefrologia e Dialisi sempre di Asst.
Patrocinatori delle "Giornate diabetologiche valtellinesi" del 5 e 6 maggio. Scusandomene, preciso che il convegno organizzato dal dottor Libera, della Diabetologia di Asst ValtLario, è patrocinato da Asst medesima, Ats della Montagna, Comune di Sondrio, Amd (Associazione medici diabetologi) e Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Sondrio, grazie, Elisabetta

“I disturbi respiratori e la malocclusione in età evolutiva ed a fine crescita”Un secondo convegno formativo accreditato, organizzato dal settore “Formazione” di Asst ValtLario, è in programma sabato 6 maggio, dalle 8.30 alle 13.30, nella sala Vitali Creval di Sondrio. Tema, “I disturbi respiratori e la malocclusione in età evolutiva ed a fine crescita”, per la responsabilità scientifica di Lorenzo Cigni, odontoiatra di Asst ValtLario, e con sette relatori esperti fra cui Giampietro Farronato, ordinario di Ortognatodonzia all’Università di Milano e presidente del corso di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria, Pasquale Capaccio, associato in Otorinolaringoiatria sempre all’Università di Milano, Umberto Garagiola, ricercatore alla medesima università, e Pietro Di Michele, direttore del servizio di Odontostomatologia all’Ausl di Modena. Per Asst ValtLario interverranno gli otorinolaringoiatri Lorenzo Grillo Della Berta, Elio Narducci e Gabriele Redaelli.

 

 

Cronaca