LIVIGNO (SO) - Il progetto “Ragazzi on the road” per gli studenti

lo scopo: accrescere la consapevolezza verso tutti gli aspetti del pronto intervento, come la gestione delle emergenze, i pericoli della strada e l’educazione alla legalità

LIVIGNO (SO) - Il progetto “Ragazzi on the road” è un’esperienza per studenti dai 16 ai 20 anni, che ha lo scopo di accrescere la consapevolezza verso tutti gli aspetti del pronto intervento, come la gestione delle emergenze, i pericoli della strada e l’educazione alla legalità, mettendosi nei panni dei soccorritori e dei rappresentanti delle istituzioni. Tra sabato scorso e ieri, sabato 5 agosto 2023, la Stazione di Livigno del Soccorso alpino ha affiancato una ventina di ragazzi, provenienti da diverse località lombarde, nella simulazione di un intervento, proprio come accade nella realtà.

La simulazione è cominciata con due ragazzine in difficoltà, che chiedono aiuto: alcune persone sentono le loro grida ma non riescono a vederle, allora chiamano il 112. La centrale allerta il Soccorso alpino: i “Ragazzi on the road” si preparano, proprio come fanno i nostri soccorritori. Prendono l’attrezzatura, si mettono il casco, controllano di avere tutto quello che serve e poi partono per andare a verificare che cosa sta succedendo, come in una vera battuta di ricerca. Tutto questo assistiti dai nostri tecnici, che li aiutano a interpretare le informazioni ricevute e a trovare le coordinate geografiche delle persone da soccorrere. Il gruppo raggiunge le due ragazzine: si fa una prima valutazione sanitaria, si comunicano i dati, si mette in sicurezza l’infortunata e poi via, in barella, fino al punto in cui ci sarà l’elicottero oppure l’ambulanza.

L’impegno che i nostri soccorritori mettono nell’allestimento e nella preparazione di queste attività viene ripagato dall’entusiasmo con cui i ragazzi partecipano e soprattutto dal risultato di vederli più attenti e consapevoli. In questa iniziativa erano coinvolti i tecnici della Stazione di Livigno della VII Delegazione Cnsas; a giugno si era tenuta un’esercitazione congiunta ad Aviatico (BG), con il Cnsas della VI Orobica e la Guardia di finanza, a cui avevano assistito anche i “Ragazzi on the road”. Altre informazioni sul progetto sono pubblicate sul sito www.ragazziontheroad.it.

Daniela Rossi CNSAS Lombardo

 

Cronaca