Riqualifica marciapiedi di Via Maffei.E i 60 metri del 38enne di Via Bernina?

Via Bernina, lato ovest: impossibile passare con carrozzine di bimbi o di disabili

“Mentre in via Giuliani si sta lavorando per sistemare la strada, migliorando la viabilità ciclo-pedonale e delle auto, soprattutto in termini di sicurezza, oggi, giovedì 3 marzo, sono partiti i lavori di riqualificazione di un tratto di marciapiede in via Maffei. Sono tutti interventi, a cui ne seguiranno altri, che focalizzano l’attenzione dell’Amministrazione comunale verso il quartiere Sud-Ovest, con l’intento di valorizzare una zona importante della nostra città” spiega Michele Iannotti, Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Sondrio.

L’intervento consiste nella riqualifica di 50 metri di marciapiede, attualmente disconnesso a causa degli impianti radicali delle alberature presenti (particolarmente costrette dentro la pavimentazione in masselli autobloccanti) e con rampe di accesso disabili non a norma.
Il marciapiede sarà quindi allargato passando da 2 metri a 2,70 metri di larghezza e verrà posata, in corrispondenza delle sei piante esistenti, una pavimentazione in masselli “verdi” o Green Block, ovvero una tipologia di masselli drenanti che, lasciando passare in quantità decisamente maggiore aria e acqua, miglioreranno le condizioni di “vivibilità” delle piante, lasciando respirare gli apparati radicali e aumentando di conseguenza la tenuta del marciapiede negli anni.
Successivamente verrà apportata nuova terra e i Green Block verranno intasati con ghiaietto, per consentire un passaggio pedonale agevole e in sicurezza anche per carrozzine e passeggini. Tutto il materiale esistente, come cordoli e masselli, verrà completamente riutilizzato.
Il costo dell’intervento, completamente a carico dell’Amministrazione comunale, è di 25 mila Euro. I lavori, sotto la direzione dell’Ufficio Tecnico comunale, termineranno entro fine mese.

Ma quello, 38enne, in degrado evidentissimo, di Via Bernina?

Cronaca