È nata l’Associazione Bellezza&Benessere in seno all'UCT

Presidente Nadia Muffatti, vice Lara Rovaris

Lunedì ha avuto luogo l’assemblea per la creazionedella nuova categoria che va ad aggiungersi alle altre 28 attive all’interno dell’Unione del Commercio e del Turismo. È nata l’Associazione Bellezza&Benessere

La presidente Nadia Muffatti: «Il nostro obiettivo è diventareun punto di riferimento per favorire la crescita professionale di chi opera nel nostro settore. Porte aperte alle colleghe e ai colleghi che vogliono associarsi»

 

8 luglio 2020 – «Siamo felici di accogliere l’Associazione Bellezza&Benessere, che va a implementare la rappresentanza dell’Unione del Commercio e del Turismo in un settore, come quello della cura della persona, dove stanno emergendo qualità e professionalità, con buone prospettive di crescita». Con queste parole la presidente dell’Unione del Commercio e del Turismo Loretta Credaro ha dato il benvenuto alla nuova Associazione Bellezza&Benessere, ultimanata nella costellazione delle categorie attive, che da 28 passano dunque a 29.

 

Da lunedì 6 luglio, quando nella sede dell’Unione del Commercio e del Turismo ha avuto luogo l’assemblea costitutiva del nuovo gruppo, il binomio bellezza&benessere identifica la rappresentanza in Valtellina, Valchiavenna e Alto Lario di un’ampia gamma di servizi: istituti di bellezza, estetiste e operatori tecnici del benessere, dermopigmentisti, lash and eyebrow maker (ciglia e sopracciglia), servizi di manicure e pedicure, onicotecnica, nail artist (tecniche per la decorazione delle unghie di mani e piedi), make up artist (i creativi del trucco). Una realtà consolidata anche sul nostro territorio, con circa 200 attivitàben rappresentate nei diversi Mandamenti. Nel corsodell’assemblea costitutiva, si è proceduto all’approvazione dello Statuto della categoria e all’elezione dei componenti del direttivo e dei vertici.

Il consiglio dell’Associazione Bellezza&Benessere è risultato composto di 9 rappresentanti: Nadia Muffatti, Lara Rovaris, Lorenzo Bertolini(referente settore make up), Nicole Bertolini(referente settore dermopigmentazione), Cristina Paola Bianchini, Letizia Curti, Barbara Donini(referente settore onicotecnica e lashmaker), Nadia Mazzucchi, Consuelo Spinetti. I consiglieri hanno subito proceduto all’elezione dei propri vertici, affidando l’incarico di presidente a Nadia Muffatti, con una lunga esperienza e una profonda conoscenza del settore con le sue complessità e opportunità, mentre nel ruolo di vicepresidente è stata eletta Lara Rovaris.

Motivata e consapevole di svolgere una funzioneimportante nella cura e nel benessere delle persone, animata da passione per il proprio lavoro e dalla voglia di crescere: è questo l’identikit della rappresentanza dell’Associazione Bellezza&Benessere. Le priorità: «Innanzitutto –spiega la neopresidente Nadia Muffatti –, farci conoscere e puntare con decisione sulla formazione di alto livello. A tale riguardo, siamo promotrici – continua Muffatti – di un nuovissimo progetto pilota che è stato sostenuto anche con una delibera della Provincia di Sondrio e che promette di fare scuola a livello nazionale: con l’avvio dell’anno scolastico 2020/2021, a settembre all’Istituto Caurga di Chiavenna, nell’ambito del corso “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”, si proporrà un’offerta aggiuntiva dedicata alle Scienze estetiche integrate e ciò sarà il primo passo verso un innovativo corso sperimentale che, in seguito, darà alle ragazze e ai ragazzi che lo frequenteranno la possibilità di conseguire un diploma quinquennale statale come Tecnico del benessere scienze estetiche integrate. Una grande opportunità, in quanto oggigiorno anche nel nostro settore è di fondamentale importanza possedere un diploma quinquennale e, inoltre, questo titolo dà in futuro la possibilità di accedere a studi universitari».  «Del resto – prosegue Muffatti – la figura dell’estetista si è molto evoluta col tempo e sta cambiando costantemente: spesso, infatti, lavoriamo a stretto contatto o comunque in collaborazione con medici, nutrizionisti, con l’ambiente oncologico, come per esempio nel caso del progetto Anima e Corpo, con cui abbiamo attivato delle sinergie. È chiaro che ciò richiede un plus di conoscenze e professionalità. La nostra decisione di costituire una categoria ad hoc all’interno dell’Unione del Commercio e del Turismo nasce dalla forte esigenza di dare un ruolo e un’identità precisi alle figure professionali che ruotano intorno al mondo della bellezza e del benessere, di valorizzarle nella loro pienezza e di portare avanti delle istanze importanti a livello nazionale, soprattutto nel campo della formazione».

Le prospettive per il settore? «Oggi più che mai, abbiamo bisogno di stare bene con noi stessi, prenderci cura del nostro corpo per sentirci a nostro agio e recuperare autostima, affidandoci alle nostre consulenti di bellezza ed educatrici di benessere, ossia all’evoluzione della figura dell’estetista. Il lavoro in questa Fase 3 sta riprendendo bene: i clienti che ci conoscono tornano nei nostri centri estetici con fiducia, consapevoli di essere nelle mani di chi, già prima della pandemia, osservava e continua a osservare rigidi protocolli in tema di sicurezza, con mascherine, guanti e materiale monouso, prodotti per la sanificazione che sono i nostri strumenti di lavoro, che ci connotano per la professionalità e la grande attenzione nei confronti dellaclientela».

Porte aperte alle colleghe e ai colleghi che, non avendolo ancora fatto, vorranno associarsi!

 

Cronaca