SOS "parassiti “esotici” possono mettere in crisi le nostre produzioni
Le invasioni barbariche, non è solo il titolo di una fortunata trasmissione televisiva, ma sotto questa dicitura ci possono stare quei parassiti “esotici”, di recente introduzione, che possono mettere in crisi le nostre produzioni. Diverse nuove specie hanno fatto la comparsa nella nostra provincia da alcuni anni, favorite dalla “globalizzazione. Le importazioni di merce di diversa tipologia portano con se anche ospiti indesiderati e su queste nuove presenze si concentra la giornata di giovedì 13 aprile. Un focus sulla situazione attuale, sul ciclo biologico dei nuovi ospiti e le prospettive di difesa e monitoraggio al fine di contenerne l’ulteriore diffusione e gli eventuali danni. Oltre la presenza dei tecnici della Fojanini e dell’Ersaf la mattinata vedrà la presenza di ricercatori universitari e colleghi esteri.
Giovedì 13 aprile sala riunioni della Fondazione Fojanini - ore 9
Programma
Cimice asiatica bruno-marmorizzata
Prime segnalazioni in Italia e ruolo dei cittadini nell’individuazione dei nuovi parassiti (Citizen Science) – Paride Dioli Museo di Storia Naturale di Milano (ore 9-9.15)
Biologia, ciclo di sviluppo e piante ospiti della cimice bruno-marmorizzata
Paolo Culatti - ERSAF-Servizio fitosanitario regionale (ore 9.15-9.45)
La situazione attuale della presenza della cimice bruno-marmorizzata in provincia di Piano di monitoraggio 2017 – Martino Salvetti - Fondazione Fojanini (ore 9.45-10.15)
Moscerino dei piccoli frutti
Drosophila suzukii: situazione della presenza in provincia di Sondrio
Paola Draicchio e Luca Folini- Fondazione Fojanini (ore 10.15-10.30)
Valutazione della mobilità del parassitoide Trichopria drosophilae in un mirtilleto sperimentale – Daniela Lupi- DEFENS – Università degli Studi di Milano (ore 10.30-11.00)
Approccio biologico-integrato per il contenimento di Drosophila suzukii -Giovanni Rota Martir- azienda Bioplanet (ore 11-11.30)
La situazione della cimice asiatica e del moscerino dei piccoli frutti in canton Ticino - Cristina Marazzi - Servizio fitosanitario cantonale di Bellinzona (ore 11.30-12.00)
Discussione e conclusione lavori