TRENI, ASSESSORE LUCENTE: CON ORARIO ESTIVO OFFERTA RIMODULATA TENENDO CONTO ESIGENZE PENDOLARI E TURISTI

Importanti novità in ambito ferroviario arrivano con il cambio orario estivo, in vigore dal 9 giugno. Il potenziamento del servizio comincia con la linea S12 e il nuovo capolinea di Cormano-Cusano Milanino e con un’offerta giornaliera, nei giorni feriali, di 20 corse, 10 per direzione, fra Melegnano e Cormano-Cusano Milanino, più due corse, una per direzione, Cormano Cusano Milanino-Milano Rogoredo.

Novità anche per la S13 Pavia-Milano Bovisa, che estende il percorso fino a Garbagnate Milanese; grazie al prolungamento, le località fra Garbagnate Milanese e Milano Quarto Oggiaro guadagnano fra le ore 7.30 e le ore 19.30 due corse in più all’ora per direzione da e per Milano. Sulla S3 Milano Cadorna-Saronno e S4 Milano Cadorna-Camnago Lentate si estende il servizio notturno.

Ulteriori novità sono l’aggiunta di corse sulla direttrice turistica Milano-Colico e l’immissione di più nuovi treni sulle linee S3, S4, Milano Cadorna-Novara Nord e sul collegamento fra Milano e la Valtellina.

ASSESSORE LUCENTE: LINEE POTENZIATE E AUMENTANO LE CORSE - “Lo sforzo di Regione Lombardia, insieme a Trenord e FerrovieNord – commenta l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente - ha portato con il nuovo orario al potenziamento di numerose linee in diverse aree del territorio. Il numero dei viaggiatori continua a crescere e per questo abbiamo dovuto rimodulare l’offerta, tenendo conto anche delle alte frequentazioni turistiche che stanno coinvolgendo i nostri territori. A dimostrazione dell’attenzione che Regione continua a infondere nel trasporto pubblico locale, cercando di venire il più possibile incontro alle esigenze dei pendolari".

Le modifiche si aggiungono ai cantieri avviati da RFI in diversi punti della rete ferroviaria lombarda, che comportano nei mesi estivi variazioni o la sospensione della circolazione dei treni su alcune linee e l’attivazione di servizi sostitutivi su bus. (LNews)

red

Cronaca