Riapre il vecchio sottopasso in stazione di Sondrio

E’ stato riaperto da pochissimi giorni il vecchio sottopasso RFI di piazzale Bertacchi: in una veste completamente riqualificata si presenta come un nuovo passaggio ciclopedonale capace di rendere ancora più agevole l’attraversamento della città da Nord a Sud e viceversa.
Il sottopasso potrà ora essere attraversato sia a piedi che in bicicletta grazie agli interventi realizzati nei due ingressi: “Nella parte Sud è stato predisposto uno scivolo e sistemato l’arredo urbano, nel lato Nord, per questioni di pendenza, sono state realizzate ai lati della scala due scivoli per biciclette. Infine è stato rifatto l’intonaco e tinteggiato l’intero sottopasso ad opera di RFI e abbiamo posizionate delle telecamere collegate al sistema di videosorveglianza” spiega Michele Iannotti, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Sondrio.
I lavori, iniziati a fine aprile 2015, si sono appena conclusi e hanno comportato un costo di 100 mila euro dei quali 82 mila finanziati da Regione Lombardia grazie alla Legge per la montagna, mentre 18 mila dal Comune di Sondrio, telecamere e interventi di RFI a parte.
“Nel 2010 abbiamo inaugurato il primo lotto di Piazzale Bertacchi, grazie al quale è stato aperto il sottopasso pedonale sotto la stazione; nel 2012 abbiamo completato il parcheggio situato nell’area dell’ex scalo ferroviario e abbiamo aperto un collegamento con via Cesare Battisti. Questo susseguirsi di lavori, a cui si aggiunge questo intervento di sistemazione del vecchio sottopasso della Stazione, hanno permesso di riqualificare questa zona e di rafforzare la viabilità ciclopedonale della città” conclude l’Assessore.
 

Cronaca