Fontanello (sono quasi 40) oggi a Piussogno

E stanno per arrivare a Tresivio, Buglio in Monte e Prata

I fontanelli pubblici della Secam che distribuiscono acqua naturizzata, gassata o naturale, si stanno diffondendo a macchia d’olio in provincia di Sondrio e aumentano di giorno in giorno i Comuni che ne fanno richiesta. Il mese scorso erano stati inaugurati i nuovi impianti a Chiavenna e ad Albosaggia, il secondo per entrambi i Comuni, e stamattina è toccato a Cercino dove l’amministrazione guidata da Daniele De Pianto, entrata in carica meno di un anno fa, non ha perso tempo decidendo per il primo fontanello e guardando con interesse al secondo se i cittadini manifesteranno il loro gradimento.

A Piussogno, in via alla Chiesa, tra il parcheggio pubblico e il parco giochi, dove è stato posizionato il fontanello, stamane la  cerimonia d’inaugurazione, con la distribuzione dell’acqua naturizzata, è stata rallegrata dalla presenza degli alunni di quarta e quinta della scuola primaria di Mantello che, per l’occasione, hanno creato un cartellone che riassume le qualità dell’acqua e recitato una poesia, meritandosi gli applausi dei presenti ma anche la merenda a base di mele e torta di mele e la borraccia con il logo Secam che hanno riempito al fontanello.

Il momento inaugurale si è aperto con la citazione di Petrarca e delle ‘chiare, fresche e dolci acque’ da parte del vice sindaco Roberto Marelli che si è soffermato sull’importanza dell’acqua, sul suo valore, richiamando i bambini ad evitare gli sprechi. Il sindaco De Pianto ha ringraziato Secam per l’efficienza dei suoi interventi: in questo primo anno, la nuova amministrazione si è trovata a gestire problemi sulle reti idriche che sono stati risolti con tempestività dai tecnici della società che gestisce il Servizio idrico integrato in provincia di Sondrio. L’amministratore delegato di Secam Gildo De Gianni, nel suo breve discorso, ha sottolineato come il fontanello, grazie al sistema di filtrazione, renda ancora migliore un’acqua già ottima, rendendola disponibile anche fresca e nelle varianti naturale e gassata. Rifornirsi al fontanello, utilizzando le proprie bottiglie, consente di risparmiare in termini economici  e di diminuire i costi di trasporto e di smaltimento.

Fino alla fine di maggio, i residenti potranno utilizzare l’acqua del fontanello liberamente, da giugno è previsto il rilascio di un’apposita tessera da parte del Comune. All’impianto di Cercino si aggiungeranno a breve quelli di Tresivio, Buglio in Monte e Prata Camportaccio, per un totale che sfiora i 40 fontanelli pubblici installati in provincia, per un  totale di 23 comuni serviti, con un incremento esponenziale nell’ultimo anno.
 

Ivan Garavaglia
Cronaca