"Contratto di Foresta" Val Lesina

Il "Contratto di Foresta della Val Lesina" (22 sottoscrittori) si aggiunge a Val Masino e Gerola

Venerdì 19 gennaio 2018, doppio appuntamento a Milano, promosso da ERSAF e Regione Lombardia.

Alle 14,30, in Sala Solesin di Palazzo Lombardia, verranno sottoscritti il Contratto di Foresta della Val Lesina – provincia di Sondrio (22 sottoscrittori) e il Contratto di Foresta della Valle Intelvi - provincia di Como (10 sottoscrittori). Sarà presente per la firma dei due Contratti di Foresta il sottosegretario alla montagna di Regione Lombardia Ugo Parolo in rappresentanza del presidente Roberto Maroni, impossibilitato a intervenire, e tutti i sottoscrittori dei due Contratti di Foresta.

“Il Contratto di Foresta è un accordo tra soggetti del territorio per una gestione condivisa e partecipata delle Foreste di Lombardia e dei territori vicini – spiega la presidente Elisabetta Parravicini – E’ uno strumento individuato dalla “Carta delle Foreste di Lombardia”, sottoscritta nell’ottobre 2004 da Regione Lombardia ed ERSAF, al fine di costruire un luogo permanente di confronto, elaborazione, promozione e attuazione di azioni mirate allo sviluppo locale”.

“Si tratta quindi – spiega Parravicini – di uno strumento di gestione partecipativa per la promozione e l’attuazione di azioni mirate allo sviluppo locale e unitario di un territorio; di governance e di sviluppo territoriale, che si fonda sulla concertazione e sulla sussidiarietà dei vari livelli di governo; di condivisione e gestione in modo unitario e coordinato delle politiche di sviluppo, rafforzando le reti di relazioni tra i partners e gli stakeholders. I risultati ottenuti laddove da anni utilizziamo questo strumento ci confortano sulla sua efficacia”.

Finora Regione Lombardia ed ERSAF hanno sottoscritto con i partner locali i Contratti delle Foreste Val Grigna (BS), Gardesana occidentale (BS), Val Masino (SO), Monte Generoso (CO), Carpaneta (MN), Val Gerola (SO). Cui da venerdi si aggiungeranno Val Lesina (SO) e Valle Intelvi (CO).

Poi presentazione del Libro Verde delle Foreste Lombarde

Successivamente verrà presentato il Libro Verde delle Foreste Lombarde, quadro delle potenzialità, criticità e proposte per il settore forestale lombardo segnalate e discusse durante il CamminaForeste Lombardia 2017. 

Durante i 42 giorni e quasi 1000 km del Camminaforeste (organizzato dall’11 giugno al 22 luglio) 3.000  persone circa hanno prodotto più di 700 idee, sia nel corso di dieci tavoli tematici, che rispondendo a un questionario-indagine sulla conoscenza delle Foreste Lombarde rivolto a tutti i cittadini, mentre agli operatori del settore è stata proposta la compilazione di un questionario ad hoc. “Il Libro Verde raccoglie una densa sintesi sia dei tavoli tematici che delle interviste e degli incontri singoli; dei questionari compilati dai cittadini e dagli operatori; delle idee emerse, scambiate, lanciate - sottolinea Parravicini - Un lavoro da consegnare idealmente ai prossimi amministratori regionali insieme al “Rapporto sullo Stato delle Foreste in Lombardia”, che abbiamo diffuso a fine 2017. Nel CamminaForeste abbiamo attraversato sei province e diverse decine di comuni, tutte le 20 Foreste di Lombardia, il Parco dello Stelvio, numerose Riserve naturali e aree protette. Abbiamo incontrato una sessantina di amministrazioni pubbliche, decine e decine di associazioni, gruppi, aziende - conclude – Ne abbiamo ricavato un dossier ricco, certamente non perfetto né completo. Ma una base di partenza fortemente credibile e utile per chi ha a cuore le foreste lombarde”.

Roberto Cremaschi
 

Cronaca