Impianti di riscaldamento, si può.

Dal 16.4 al 14.10 a metà durata (salvo chi è in zona F) e decidono gli amministratori

Viste le numerose richieste di informazione pervenute, il Comune di Sondrio rende noto che nel periodo dal 16 aprile al 14 ottobre di ciascun anno il conduttore dell’impianto di riscaldamento, se le condizioni climatiche lo giustificano, può accendere l’impianto fino alle metà delle ore consentite per legge.

Nel caso del Comune di Sondrio il limite di legge è 14 ore per cui nel semestre attuale gli impianti possono essere accesi fino a 7 ore giornaliere.
L’esercizio di tale facoltà da parte del conduttore dell’impianto, al ricorrere delle condizioni climatiche giustificanti, non è soggetto ad alcun permesso, autorizzazione, nulla osta o provvedimento comunque denominato da parte del Comune.
Le regole sopra illustrate sono ricavabili dalla lettura dell’art. 4, comma 3, del D.P.R. 16 aprile 2013 n. 74

Comuni in zona E

Vale questa durata anche per Ardenno, Berbenno, Bianzone, Castione, Cercino, Chiavenna, Chiuro, Dubino, Gordona, Mantello, Mese, Novate, Piantedo, Piuro, Ponte, Prata, Rogolo, Samolaco, Sondrio, Tirano, Traona, Verceia, Villa di Tirano, tutti Comuni in zona E.

Comuni in zona F

Gli altri 54 in provioncia sono in zona F per cui le ore giornaliere di impianti accesi salgono a 24 non sussistendo limitazioni.

Cronaca