A Sondrio festività animate dalle iniziative dei commercianti

Luminarie e tante attrazioni ideate dall’Associazione Mandamentale dell’Unione Cts

Nel periodo natalizio la città di Sondrio tornerà a illuminarsi grazie all’impegno dell’Associazione Mandamentale dell’Unione Cts che, in collaborazione con l’Associazione Sondrio Shopping anch’essa attiva all’interno dell’Unione, ripropone l’installazione delle tradizionali luminarie.

Ma non solo. Novità di quest’anno, infatti, è il sostanzioso programma di animazione ‘Tutti nella via’ che, organizzato dall’Associazione Mandamentale in collaborazione con Sondrio Shopping, contribuirà a rendere più viva la città, accanto alle iniziative invernali proposte dal Comune di Sondrio.

Le proposte natalizie sono state presentate nel loro dettaglio in occasione della conferenza stampa che si è tenuta martedì 24 novembre, nella sede di Sondrio dell’Unione Cts, presenti per l’Associazione Mandamentale di Sondrio la presidente Manuela Giambelli (nonché presidente di Sondrio Shopping), il vicepresidente Gianluigi Moltoni e il consigliere Roberto Lenoci.

LUMINARIE – Nel centro cittadino e nelle principali vie d’accesso del capoluogo si stanno ultimando le installazioni di circa 150 luci che saranno in funzione tutti i giorni dalle 16 all’una di mattina, nel periodo compreso tra il 28 novembre e il 6 gennaio. Inoltre, verranno collocati 2 abeti natalizi, uno in piazzale Bertacchi e l’altro in piazza Garibaldi, accesi anch’essi nel periodo sopra indicato, ma 24 ore su 24. Infine, saranno illuminati i 4 alberi in piazza Campello, a fianco della collegiata.

Le aziende partecipanti al progetto luminarie – in tutto sono pervenute circa 170 adesioni – avranno a loro disposizione etichette adesive augurali che, utilizzabili per le confezioni-regalo natalizie e per sigillare pacchetti e shopper, potranno essere ritirate presso gli uffici dell’Unione (in via del Vecchio Macello 4/c) a partire dal 1° dicembre. Inoltre, è stata predisposta un’adeguata campagna di promozione dell’iniziativa.

«Come ogni anno, il progetto luminarie – afferma la presidente Manuela Giambelli – è organizzato dall’Associazione Mandamentale con il rilevante supporto dell’Unione Cts e l’importante contributo del Comune di Sondrio. Va però sottolineato che, per assicurarne la realizzazione, è indispensabile una congrua adesione da parte degli operatori. Pertanto, ringrazio fortemente tutti i commercianti, pubblici esercenti, ristoratori, albergatori e professionisti della città che hanno compreso come oggi sia quanto mai fondamentale unire le forze per rendere Sondrio più vivace e accogliente, e che perciò hanno voluto contribuire attivamente al progetto versando ciascuno una quota di 90 euro. A dimostrazione di ciò, segnalo che, grazie all’ulteriore numero di adesioni pervenute (+ 70% rispetto al 2014), quest’anno sarà possibile estendere le luminarie anche ad altre zone, come le vie Caimi Sauro e Cesare Battisti, e l’asse viario De Simoni, Tocalli e Milano».

‘TUTTI NELLA VIA’ – Come detto, si è pensato di introdurre un’importante novità all’interno del programma delle iniziative natalizie del capoluogo, ideando l’intenso e accattivante programma di animazione ‘Tutti nella via’.

L’iniziativa prevede sette giornate di festa in compagnia di Babbo Natale e di renne, elfi, pupazzi di neve, alberi magici e personaggi dei cartoni animati. Ecco il calendario dell’animazione, che avrà luogo nelle vie del centro cittadino e non solo:
sabato 5 dicembre
martedì 8 dicembre
sabato 12 e domenica 13
sabato 19 e domenica 20
giovedì 24…vigilia di Natale!

PROGRAMMA

BABBI NATALE CON LE RENNE - Simpatici Babbi Natale accompagnati dalle fedeli renne saranno a spasso per le vie di Sondrio: distribuiranno caramelle a tutti e saranno disponibili per foto ricordo. Sabato 5, sabato 12, sabato 19 e giovedì 24 dicembre, dalle 15 alle 18.

CIP E CIOP E IL NATALE NEL BOSCO - Babbo Natale e i simpaticissimi amici Cip e Ciop guideranno i bambini alla scoperta del magico mondo del bosco attraverso tante creazioni con palloncini e caramelle per tutti. Martedì 8 dicembre, dalle 15.30 alle 18.30.

MUSICHE NATALIZIE CON I BABBI NATALE - Coinvolgente brass band di ottoni che guiderà il pubblico nella suggestiva atmosfera delle musiche di Natale. Non uno, ma cinque Babbi Natale musicisti che porteranno in dono divertimento, spirito natalizio e tanta buona musica. Martedì 8 dicembre, dalle 15.30 alle 18.30.

LA FESTA DEI PUPAZZI DI NEVE - Pupazzi di neve giganti, palloncini magici, curiosi indovinelli e giochi a premi accompagneranno Babbo Natale in questo spettacolo gioioso in varie piazze della città. Un simpatico omaggio sarà offerto a tutti i bambini. Domenica 13 dicembre, dalle 15.30 alle 18.30.

LA FESTA DEGLI ALBERI DI NATALE - Magici Alberi di Natale che si animano, parlano e camminano sui trampoli e molto altro ancora… elfi, filastrocche e indovinelli, creazioni con i palloncini e tantissime caramelle per tutti. Domenica 13 dicembre, dalle 16.30 alle 18.30.

IL TRENINO DI BABBO NATALE - Il trenino guidato da Babbo Natale, per i piccoli e gli adulti accompagnatori, percorrerà le vie di Sondrio domenica 20 dicembre, dalle 10 alle 18.30. Il trenino fermerà in via Cesura angolo largo Pedrini, via Alessi angolo piazza Garibaldi, viale Milano, piazzale Valgoi, via Maffei e piazza della Stazione.

Cronaca