Sabato 30 Aprile, ore 10.00 inaugurazione Area del Sorriso a Grosio, Parco Visconti Venosta già ampiamente attrezzato per i più piccoli con diverse tipologie di giochi, adatti per bambini di differenti fasce d'età. . Si tratta di un progetto realizzato da Equimoveo con il patrocinio del “Comune di Grosio e la collaborazione dell’Associazione ”Insieme Senza Età. La nuova area, all’interno del Parco Visconti Venosta di Grosio, è dedicata alla terza età ma non solo: le strutture creano infatti uno spazio di condivisione, mantenimento fisico ed incontro tra le diverse generazioni.
L’AREA DEL SORRISO DEL PARCO VISCONTI VENOSTA
L’Area del Sorriso è dotata di una panchina con braccioli e due pedaliere, strutture che permettono di compiere movimenti rotatori delle gambe, simulando l’attività fisica della pedalata ma senza eseguire sforzi e comodamente seduti nel verde in compagnia. L’obiettivo è quello di mantenere in allenamento la parte inferiore del corpo, attraverso un esercizio dolce, migliorando la deambulazione.
Equimoveo ha progettato anche due micro aree composte da tre attrezzi ciascuna. Gli attrezzi sono rivolti al mantenimento della parte superiore del corpo, per rinforzare i muscoli delle braccia e la parte del busto e della schiena, migliorando la flessibilità di articolazioni di spalle, polsi e gomiti e mantenere e aumentare la flessibilità delle articolazioni permettendo di migliorare lievi patologie collegate alle disfunzioni dell’articolazione radioulnare superiore. Tutti gli strumenti proposti sono quindi atti a migliorare, mantenere e stimolare la coordinazione, la prensione e la mobilitazione. In ogni area sono disposti tre attrezzi: in questo modo tre utenti possono svolgere contemporaneamente esercizi, dialogare e conoscersi. Un utilizzo semplice e i movimenti dolci, fluidi e controllati, assicurano agli utenti Equimoveo di operare in massima sicurezza, ottenendo benefici fisici e psicologici immediati.
EQUIMOVEO: EQUILIBRIO, SALUTE E BENESSERE PER UN CUORE DI GIOIA.
Equimoveo in quattro semplici parole: il movimento è salute. L’azienda artigiana, 100% Made in Italy, nasce da idea innovativa e unica nel suo genere in Italia: l’ideazione, la realizzazione e la messa in opera di strutture per permettere ad anziani e disabili di svolgere attività fisica dolce. Sia all’aria aperta, con strutture installate in aree verdi, sia al chiuso, con una linea composta attrezzi più semplici. Gli strumenti e le installazioni proposte da Equimoveo sono progettati con il supporto di esperti in campo medico e fisioterapico. L’attività pone un’attenzione specifica per il benessere e la salute fisica e psicologica delle persone con difficoltà motorie. É infatti provato che i movimenti controllati degli arti superiori ed inferiori permettono di ottenere benefici per la mobilità e le articolazioni, migliorare coordinazione ed equilibrio e, non da ultimo, favorire socialità e benessere psicologico grazie all’utilizzo di strutture outdoor pensate per la condivisione e l’aggregazione. Equimoveo mira inoltre a garantire agli gli utenti più anziani o con disabilità la possibilità di accesso agli spazi aperti per lo svolgimento di attività fisica. In accordo con altre buone pratiche di prevenzione, sempre consigliate dall’Organizzazione mondiale della sanità, Equimoveo sottolinea l’importanza di una dimensione sociale per il benessere emotivo dell’utente e mira a diffondere la conoscenza dell’importanza di uno stile di vita attivo e sano in tutela dell'autonomia individuale e come prevenzione di malattie.
COME NASCE EQUIMOVEO
Equimoveo prende vita da Area Tecno S.r.l. realtà giovane e dinamica di Oggiono (Lecco). L’azienda realizza ogni strumento in collaborazione con altre imprese del territorio, garantendo la tracciabilità di ogni prodotto, creando strumenti 100% italiani, di qualità e personalizzabili. Equimoveo realizza solo prodotti unici, dando così totale libertà nella scelta dei colori e dei componenti. Non da ultimo il nostro staff accompagna il cliente dal momento della progettazione, sino all'attività di post-vendita. Noi proponiamo un progetto completo, suscettibile alle modifiche ed ai suggerimenti e garantiamo un servizio ai cittadini innovativo ed unico. Equimoveo immagina città progettate ed agibili per il benessere di tutti.
IL COMUNE DI GROSIO: TRA CULTURA, NATURA, BENESSERE E RELAX.
Il team di Equimoveo è orgoglioso di poter supportare il Comune di Grosio, sito in un territorio dotato di importante patrimonio naturale, storico, culturale e antropologico.
Nel centro storico di Grosio trovano invece spazio la Chiesa di San Giorgio del XIII secolo con il campanile in stile romanico e il Museo Villa di palazzo Visconti Venosta, sede dell'attuale museo civico e della biblioteca comunale. Proprio all’interno del parco del palazzo Visconti Venosta verrà inaugurata l’“Area del Sorriso” il 30 aprile 2016 alle ore 10:00, che completerà il parco giochi per bambini, ristrutturato nel 2015.
UNA MARCIA IN PIÚ: L’ASSOCIAZIONE “INSIEME SENZA ETÁ”
Associazione nata nel 2002 su proposta dell’Assessorato alla Cultura e ai Servizi Sociali, l’Associazione “Insieme Senza Età” con l’intento di riunire giovani e meno giovani per spingere l’incontro e creare la possibilità di far nascere nuove amicizie. Promuovendo la conoscenza di diverse realtà, sociali, generazionali e culturali, l’Associazione organizza escursioni e incontri anche con la finalità di l’integrazione dell’anziano nella comunità facendolo operare nel sociale. L’Associazione “Insieme Senza Età” attualmente vanta un discreto numero di associati che, in un clima di grande amicizia e condivisione, si avventura anche al di fuori della Valtellina, andando alla alla scoperta delle bellezze dell’Italia. Ovviamente il tutto restando sempre disponibile per le esigenze del Comune di Grosio: tra i principali sevizi forniti dai membri dell’ A.I.S.E. ci sono quello presso la casa di riposo come assistenti e quello in prossimità dei passaggi pedonali come aiuto per i bambini nell’ attraversamento della strada all’uscita da scuola.
L’Associazione “Insieme Senza Età” interverrà durante l’inaugurazione portando ospiti d’onore.
Chiara Valsecchi Cecilia Zambelli