Tante idee per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri
Si è svolta ieri, attraverso la modalità della videoconferenza, la prima riunione del Gruppo di lavoro istituito dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio e coordinato dal Dirigente, Fabio Molinari, per mettere in campo una serie di iniziative di alto valore formativo e culturale in vista del 700° anniversario dalla morte di Dante Alighieri che ricorre nel 2021. Un tavolo tecnico che riunisce una dozzina di esperti fra personale Ust, dirigenti scolastici e docenti della provincia di Sondrio, rappresentanti delle Fondazioni Credito Valtellinese, ProValtellina onlus e Fondazione “Enea Mattei” di Morbegno. Un proficuo momento di confronto nel corso del quale sono emersi i primi progetti messi in campo grazie alla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, a cominciare dalle scuole di Valtellina e Valchiavenna, al fine di celebrare degnamente la figura del grande poeta trecentesco.
Il viaggio alla scoperta di Dante parte venerdì 11 dicembre 2020 attraverso l’incontro online rivolto agli studenti e all’intera cittadinanza con il grande divulgatore, saggista e pedagogista, Franco Nembrini: un momento di riflessione e approfondimento dal titolo “Dialoghi su Dante e la Commedia” che rientra nel più ampio contesto della rassegna culturale promossa dall’Ust dal titolo “Sentieri letterari nella contemporaneità”, trasmesso in diretta Youtube sul canale Ust dalle ore 17.00 e nel corso del quale chiunque potrà dialogare con l’autore attraverso l’apposita chat. Sul tavolo altri due ambiziosi progetti: la realizzazione di una serie di Dvd incentrati sulla lettura dei canti della Divina Commedia da parte dei protagonisti del mondo scolastico registrati fra alcuni dei più suggestivi scorci artistici ed architettonici della provincia con approfondimenti legati alla loro storia; e la creazione di una versione della Commedia “Made in Valtellina” corredata da tavole e illustrazioni appositamente confezionate dagli studenti del Liceo Artistico “Nervi-Ferrari” di Morbegno e con i contributi degli studenti di tutte le scuole di ordine e grado della provincia di Sondrio.
«Tali progetti non vogliono in alcun modo sostituirsi a quelli messi in campo dalle singole istituzioni scolastiche ma intendono sommarsi o integrarsi alle numerose e pregevoli iniziative per celebrare la figura di Dante e promuoverne una conoscenza più approfondita all’interno delle nostre scuole – ha sottolineato il Dirigente Fabio Molinari nel corso dell’incontro –. Dal canto mio mi permetto di invitare tutte le realtà scolastiche e i ragazzi che vogliano offrire il proprio contributo in termini di idee, proposte e suggerimenti a farsi avanti. Ciò che conta è che qualunque studente possa accostarsi alla figura di Date e al suo contesto storico e culturale attraverso la forma espressiva a lui più congegnale: un testo, un disegno oppure un fumetto».
==================
All'attenzione del dr, Molinari
Potrebbe essere la volta buona per rifondare la "Dante Alighieri" in Sondrio. C'era una volta, Presidente il Preside dell'Istituto De Simoni prof. Boyer, fin quando è stato a Sondrio. 3 o 4 anni fa sembrava che fosse il momento buono ma non se ne fece niente. Potrebbe essere l'occasione anche per il malvezzo diffuso di 'inglesizzare" a piene mani anche quando non ce ne sarebbe motivo
f.