LIU YI: AMONG THE CROWS, MOSTRA A MILANO
(Maria de falco Marotta) Con AMONG THE CROWS, la prima mostra personale in Italia dell’artista cinese Liu Yi (1990, Ningbo, provincia di Zhejiang, Cina), aA29 Project Room rioccupa l’attività espositiva negli spazi di Piazza Caiazzo a Milano.
La mostra è realizzata in collaborazione con ShanghART Gallery e presenta 11 opere multimediali e Immersive che verificano diversi linguaggi, dal disegno e pittura a inchiostro tradizionale cinese all’animazione e live-action, fino a installazioni di grandi dimensioni dove si collegano diversi media.
Condizionata dalla lunga tradizione di interazioni tra cinema, animazione e arte contemporanea tipica della cultura cinese, la ricerca di Liu Yi nasce dai primi film d'arte cinese per giungere all'animazione sperimentale, muovendosi comodamente tra diverse discipline artistiche.
Tra i suoi ultimi lavori, A Crow Has Been Calling for a Whole Day (2016) è un documentario creativo realizzato sotto forma di diario di viaggio, una rielaborazione dell’esperienza particolarmente commovente vissuta dall’artista in India, nel novembre 2015. L’installazione si compone di diversi tessuti tesi e dipinti, che dividono lo spazio della galleria, e sulla quale l’artista proietta un film che è una combinazione nello stesso tempo, di live-action e di fluenti animazioni realizzate a mano con inchiostro cinese, una restituzione a metà tra la realtà e l’immaginazione, che esprime il dramma e le profonde emozioni umane che l’artista ha percepito sui volti delle persone indiane.
Il pubblico è invitato a camminare attraverso l’installazione e a osservare i dipinti statici e le immagini in movimento, lasciandosi impressionare e sconvolgere, come in un passaggio repentino in un’altra dimensione spazio-temporale.
The Earthly Men (2017) è all'opposto un’indagine filosofica sull’umanità, realizzata disegnando su diversi strati di sottile carta di riso, materiale organico che si altera con l’umidità dell’inchiostro e aggiungendo alle animazioni una componente materica. L’orientamento verticale dell’immagine proiettata ricorda il modo dinamico e odierno di filmare con il cellulare. Della stessa serie sono presenti in mostra anche delle lightbox che, attraverso la sovrapposizione ciascuna di sei disegni su carta di riso, rivelano un’immagine viva e vibrante, uno stato dell’essere umano transitorio e fluido che non si trattiene e che spesso si fatica ad accettare.
AMONG THE CROWS diventa così un momento di approfondimento e di conciliazione tra due linguaggi apparentemente distanti come la pittura a inchiostro e il film.
Le opere di Liu Yi plasmano lo spazio espositivo di aA29 Project Room rendendo lo spettatore parte del lavoro, partecipe del mondo che l’artista immagina. Liu Yi interpreta la sfida universale e senza tempo dello scontro tra realtà e immaginazione, per arrivare all’essenza dei sentimenti e delle passioni umane.
Informazioni:
LIU YI: AMONG THE CROWS (21 ottobre – 21 novembre 2021), aA29 Project Room Piazza Caiazzo 3, Milano