Ischia Film Festival Live

Ischia, un'idea per le vacanze come altre purchè italiane

(Maria de falco Marotta)  Pare che la paura che affligge l’umanità da quando circola coronavirus, sembra proprio che non abbia nulla a che fare con il meraviglioso Festival del cinema di Ischia che apre le sue braccia dal 27 giugno al 4 luglio, concorso cinematografico dedicato alle location che quest’anno giunge alla sua diciottesima edizione. Tale titolo che gli organizzatori hanno voluto dare alla particolare edizione di quest’anno, ha un significato doppio, spiega il fondatore e direttore artistico della manifestazione Michelangelo Messina: “Live vuol dire “vivo”, così come l’edizione di quest’anno che nonostante il Covid-19 si farà, seppur in forma ridotta di spazi. “Live” perché saremo online con molti degli autori che hanno deciso di partecipare con le loro opere al concorso di quest’anno (oltre 70 film in competizione). Le opere in concorso saranno visibili sul portale interamente dedicato al cinema “ischiafilmfestivalonline.it”. Ma non mancheranno le presenze dal vivo, in una manifestazione che sin dalla prima edizione si è caratterizzata nel panorama dei festival per i suoi prestigiosi ospiti: oltre 10 premi Oscar e numerosi personaggi del cinema nazionale e internazionale tra cui Abel Ferrara, Gabriele Salvatores, Ken Adam, Abbas Kiarostami, Peter Greenaway, Carlo Verdone, Claudia Cardinale, Bille August etc. Sette grandi artisti nazionali interverranno a Ischia, presentando le loro opere ad un ridotto pubblico alla Piazza d’Armi del Castello Aragonese (unica location che potrà essere aperta rispettando le normative sanitarie di sicurezza). Insomma il festival delle location non si ferma, e lo dimostrano anche le iniziative che in questi mesi il festival ha realizzato come “Il cinema a casa tua” che in 2 mesi ha registrato 110.000 persone che hanno visto online, i film delle passate edizioni. Tra le varie opere, non dobbiamo dimenticare che  Cinque anteprime italiane, di cui 3 mondiali, si contenderanno il premio per la sezione Scenari campani dell'Ischia Film Festival 2020.
"La sezione", chiarisce il direttore artistico del festival Michelangelo Messina, "include diversi linguaggi cinematografici per cui spazierà dalla fiction al cinema del reale, narrati in opere di durata inferiore ai 52 minuti, inedite in Italia e girate in territori riconoscibili (non Studios o interni) della regione Campania o che abbiano come location prevalente territori campani".
"La Regione Campania", prosegue Messina, "da 3 anni sostiene il festival nell'ambito di una legge cinema che finanzia tutta la filiera dell'audiovisivo. Ci è sembrato doveroso quindi, sin dal primo anno in cui è stata istituita questa importante misura di sostegno culturale, creare una sezione interamente dedicata alle opere che valorizzano il nostro territorio regionale, promuovendo quei lavori che spesso vengono realizzati proprio grazie a queste misure di finanziamento”. Tra i selezionati anche l'anteprima mondiale di “Fame” per la regia di Giuseppe Alessio Nuzzo, per gentile concessione di Rai Cinema. “Il corridoio delle farfalle”, di Andrea Canova e Claudia Brignone, propone l’altra faccia di Scampia. Attinge ai ricordi della Seconda Guerra Mondiale “L’immigrato”, della regista italo-britannica Sophie Capasso. La storia di un’umile famiglia di pescatori di Lacco Ameno è al centro del corto di Michele Schiano, “Le mani dell’anima”. Indaga sul traffico illegale di rifiuti in Campania “The Waste Trade”, di Katey Wilson.
Infine, questo è l’elenco delle opere che saranno visibili dal 27 giugno prossimo sul sito  www.ischiafilmfestivalonline.it 
Il corridoio delle farfalle (Italia, 2020 - ANTEPRIMA MONDIALE) di Andrea Canova e Claudia Brignone
Fame  (Italia, 20120 - ANTEPRIMA MONDIALE) di Giuseppe Alessio Nuzzo
L'immigrato (Regno Unito, 2020 - ANTEPRIMA ITALIANA) di Sophia Capasso
Le mani dell'anima (Italia, 2020 - ANTEPRIMA MONDIALE) di Michele Schiano
The waste trade (Germania, 2019 - ANTEPRIMA ITALIANA) di Katey Wilson

Ischia Film Festival 
info@ischiafilmfestival.it
www.ischiafilmfestival.it
info@ischiafilmfestival.it 

Maria de falco Marotta
Cultura e spettacoli