I MITI CLASSICI TRA DESTINO E LIBERO ARBITRIO

TORNANO A PALAZZO CON LA COMPAGNIA TEATRALE "ANIME PERSE" (Appuntamento il 16 settembre nel castagneto della dimora rinascimentale per scoprire le storie di eroi e dee)

Sabato 16 settembre, nel castagneto del Palazzo Vertemate, alle ore 18 la Compagnia teatrale "Anime Perse" replicherà la rappresentazione del 27 maggio intitolata "Mitologia tra destino e libero arbitrio" con alcune musiche di Raffaello Torrisi e le coreografie della DDDance School.
Lo spettacolo ha come tema principale la lotta tra il Destino e le Scelte personali, che si combatte nel corso dell'esistenza di ognuno di noi.

Ma altri due filoni narrativi vengono svolti durante la recitazione.

Da una parte i cosiddetti eroi della mitologia classica scoprono di avere le stesse debolezze degli uomini comuni. Giasone, sui resti della nave Argo, ripensa agli eventi della sua vita. Enea, mentre sta salpando verso il suo luogo destinato, rimpiange la sua storia d'amore con Didone. Orfeo, dopo la sua mancanza di fede e la definitiva perdita di Euridice, si rifugia nei misteri. Teseo, sul promontorio da cui il padre Egeo si buttato in mare, cerca di giustificare i suoi errori. Ulisse si ritrova vecchio e infelice sulla sua Itaca e sogna nuove avventure.
Dall'altra parte c'è un mondo femminile che è stato abbandonato dagli uomini e cerca comprensione e solidarietà: Didone, Circe, Calipso, Arianna, Medea.
Sarà Ipazia, l'astronoma e filosofa di Alessandria d'Egitto, uccisa e torturata fai cristiani intransigenti e intolleranti della sua città, a dare una speranza alle donne abbandonate dall'egoismo degli uomini.

Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con il Comune di Chiavenna e il Consorzio Turistico Valchiavenna. Si ringrazia inoltre il Comune di Piuro per il sostegno.

La prenotazione è obbligatoria da effettuarsi rivolgendosi al Consorzio Turistico Valchiavenna: 0343 37485, infopoint.chiavenna@valchiavenna.com. Chi assisterà allo spettacolo potrà partecipare alla visita guidata del palazzo a prezzo ridotto (€ 6,00) nei turni di visita prefissati. Costo del biglietto per partecipare allo spettacolo teatrale: € 10,00 a persona.
In caso di maltempo lo spettacolo sarà posticipato a sabato 23 settembre, ore 18.

In caso di maltempo lo spettacolo sarà annullato.

Per rimanere informati su eventi e curiosità:
www.valchiavennaeventi.com
https://www.facebook.com/PalazzoVertemateFranchi/

Cultura e spettacoli