Pur in tempo da virus IC Tirano intraprendente'

S'è meritato persino i complimenti del Presidente della Repubblica

Le regole del distanziamento sociale e la didattica a distanza non hanno mai fermato le attività all’Istituto Comprensivo di Tirano dove, in questi mesi, arte, musica e creatività hanno ricoperto un ruolo centrale. Numerose le iniziative messe in campo dai ragazzi grazie all’intraprendenza dei propri docenti, tanto da ottenere persino i complimenti del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Dopo aver preso visione dei video realizzati dagli alunni delle classi della scuola primaria “Marinoni” con le letture a distanza di alcuni brani delle “Favole al Telefono” di Gianni Rodari, il Capo di Stato ha voluto esprimere a insegnanti e bambini il proprio apprezzamento per l’impegno profuso attraverso una lettera recapitata dal Consigliere Direttore dell’Ufficio di Segreteria del Presidente della Repubblica.
GUARDA I VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=5NJllicF9Y8&t=14s   -   https://www.youtube.com/watch?v=Rf2fm6-C8Zc

Hanno scelto invece di esprimersi attraverso le note del brano “Ali di libertà” di Andrea Bocelli gli studenti dell’Orchestra dell’Istituto “Luigi Trombini” che, realizzando un emozionante video di ringraziamento dedicato alla propria Dirigente Luisa Elena Porta prossima alla pensione, hanno dato vita ad un vero e proprio concerto di fine anno che ha radunato ben 88 elementi.
GUARDA IL VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=QrICrdpGTm8

Non solo. Nelle scorse settimane i ragazzi dell’indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado “Luigi Trombini” hanno voluto rendere omaggio al Paese attraverso l’esecuzione dell’”Inno di Mameli”. Guidate magistralmente dai professori Andrea Poetini e Antonello Flammia, le classi di violino e clarinetto hanno messo a frutto gli insegnamenti attraverso le potenzialità offerte dalla didattica a distanza per poi realizzare un video corale. 
GUARDA IL VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=I3q_6BXIzD0

Gli stessi insegnanti hanno voluto dimostrare la propria “vicinanza” agli studenti attraverso un emozionante video-concerto dedicato al brano “Hallelujah” di Leonard Cohen insieme al giovane talento vocale, Riccardo Nani. Ad imbracciare violino 1° e 2° il professor Andrea Poetini; Antonello Flammia al clarinetto 1° e 2°; Alessandro Ruggeri al flauto e flauto basso; Marilena Negri al pianoforte e Matteo Bertolina pianoforte e arrangiamenti.
GUARDA IL VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=VEoYiZVCk6k

«Si è chiuso un anno scolastico estremamente particolare e complicato ma i docenti si sono impegnati moltissimo – dichiara la Dirigente dell’Ic “Trombini” Luisa Elena Porta –. In poco tempo hanno preso confidenza con le nuove tecnologie per la didattica a distanza e, attraverso tutti gli strumenti disponibili, abbiamo cercato di mantenere con i ragazzi un contatto che fosse il più stretto possibile. Dalla fantasia e dall’amore dei nostri studenti sono nati poi dei lavori davvero splendidi che hanno richiesto anche grande impegno per assemblare tutti i materiali, senza contare la grande sorpresa di un concerto con tanto di dedica. Le attività sono state davvero tante e verranno raccolte all’interno del giornalino della scuola che sarà pubblicato nei prossimi giorni».

«Mi complimento molto con tutti i docenti e con i ragazzi che in questi mesi così difficili sono riusciti a dare grande prova di sé impegnandosi nelle attività scolastiche seppur attraverso le direttive imposte dal distanziamento sociale – aggiunge il Dirigente dell’Ust di Sondrio, Fabio Molinari –. Un ringraziamento speciale va alla Dirigente Porta che ha saputo dedicarsi con estrema passione, impegno e spirito di servizio all’Istituto e che, ne sono certo, ha lasciato un segno indelebile nel cuore di tutti».

Cultura e spettacoli