Alla riscoperta di Sondrio
Dal 22 settembre torna in città l’iniziativa “Ti racconto Sondrio„ con cinque proposte autunnali dedicate a scoprire o riscoprire angoli inediti, personaggi e storia del nostro capoluogo. I percorsi sono rivolti ai turisti ma anche e soprattutto ai cittadini, invitati a prendersi il tempo per esplorare la città che ogni giorno attraversano e guardarla con occhi nuovi ed attenti. Ogni incontro è caratterizzato da una proposta tematica differente, curata dagli operatori del MVSA.
In calendario per settembre ed ottobre:
SETTEMBRE
Sabato 22/09 – percorso in città
LYDIA SILVESTRI E I MAESTRI DELLA SCULTURA
Visita guidata alla scoperta del linguaggio dell’arte contemporanea nelle opere scultoree dei maestri del ‘900, con particolare attenzione all’estetica di Lydia Silvestri.
Sabato 29/09 – percorso in città
TRACCE DELLA SONDRIO CHE FU
Attraverso documenti antichi e fotografie d’epoca, una passeggiata per ricostruire la storia della nostra città, dal passato più remoto ai giorni nostri.
OTTOBRE
Sabato 20/10 – percorso in città
LA “QUADRA” DEI PALAZZI
Un viaggio alla scoperta della Sondrio Vecchia: il percorso della Via Valeriana all’interno della città, con i bellissimi palazzi che vi si affacciano.
Sabato 27/10 – visita
ARTE E CIBO AL MVSA
Ritrovo presso MVSA ore 16.00
Percorrendo le sale del MVSA, andiamo alla ricerca dei cibi e delle pietanze all’interno delle opere d’arte.
Domenica 28/10 – percorso in città
TI RACCONTO SONDRIO
Una passeggiata alla ri-scoperta delle vie, delle piazze e dei monumenti più caratteristici di Sondrio. Un viaggio nella storia e nell’arte della nostra città.
Gli appuntamenti, della durata di un’ora e mezza, sono tutti gratuiti; è consigliata la prenotazione. Il ritrovo è previsto alle 16.00 davanti al Municipio di Sondrio in Piazza Campello 1, salvo diversa specifica.