6° Festival della lingua italiana a Lecco da domani 21 al 24

Al via giovedì 21 settembre all’insegna dello Stupore la sesta edizione del Festival della lingua italiana #leparolevalgono a Lecco

Prenderà il via giovedì 21 la sesta edizione de Il Festival Treccani della lingua italiana #leparolevalgono, ideato dalla Fondazione Treccani Cultura con il contributo e la collaborazione del Comune di Lecco.
La manifestazione, che si svolgerà a Lecco fino a domenica 24 settembre alle 10, avrà il suo momento inaugurale in centro città, presso Palazzo delle Paure, che sarà uno dei luoghi simbolo del Festival insieme al palco all’aperto di Piazza Garibaldi (dove si terranno gli eventi serali), alla sala convegni di Confcommercio Lecco e al campus universitario del Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco.
“Stupore” è la parola/tema di quest’anno: attorno ad essa si svilupperanno laboratori didattici, lezioni magistrali e incontri tematici con la partecipazione di protagonisti di primo piano del mondo della cultura, della comunicazione, dell’impresa, dell’architettura e della scienza. Tra gli ospiti: le filosofe Donatella Di Cesare e Francesca Rigotti, i linguisti Giuseppe Antonelli, Michele Cortelazzo, Cristiana De Santis, Valeria Della Valle, Giuliana Fiorentino, Andrea Moro, Giuseppe Patota, Mirko Tavosanis, le scrittrici Emanuela Fontana ed Eleonora Mazzoni, lo scrittore e giornalista Christian Raimo, il Cardinale José Tolentino de Mendonça, la critica letteraria e storica della letteratura italiana Lina Bolzoni, il sociologo Alessandro Rosina, le giornaliste Sara Sanzi e Susanna Turco, Laura Tiburzi dello studio MCA – Mario Cucinella Architects, l’etologo Enrico Alleva, l’imprenditore Oscar Farinetti, il Direttore Generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Massimo Bray, l’AD di edulia-dal sapere Treccani Cristina Pozzi, e la poeta Francesca Genti.
Spazio anche alla musica con Diodato, Nada e Margherita Vicario che dialogheranno rispettivamente con Valentina Farinaccio, Paolo Di Paolo ed Elena Stancanelli.
“Il Festival Treccani della lingua italiana è nato a Lecco sei anni or sono e con questa città ha un rapporto speciale e consolidato. Del resto Lecco è legata ad Alessandro Manzoni, ed è significativo che proprio a Manzoni, nel passaggio tra la prima edizione del suo romanzo e la Quarantana, si debba il merito di aver contribuito a creare la lingua italiana così come la conosciamo noi, viva e in perenne evoluzione” sottolinea il presidente di Fondazione Treccani Cultura, Mario Romano Negri, che continua: “Lecco ha il compito e la responsabilità di contribuire a promuovere il valore della lingua italiana”.  
Ne è convinta la vicesindaco e assessora alla cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza: “Lo stupore, inteso come capacità di vedere e non solo guardare, appartiene al patrimonio della cultura materiale e immateriale della nostra città. Realizzare a Lecco un festival dedicato alla conoscenza della lingua italiana è stata un’idea forte di Fondazione Treccani Cultura, subito condivisa dalla nostra Amministrazione e dalla realtà economica, produttiva, sociale e culturale che costituisce questa comunità. Con la creazione presso Villa Manzoni del Museo nazionale della lingua italiana, progetto che si concretizzerà all’interno dell’intervento di restauro a cui l’edificio sarà soggetto nei prossimi due anni, vogliamo raccogliere una sfida”.
“Il Festival Treccani della lingua italiana – sottolinea il Sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni – ha il pregio di offrire uno sguardo a 360 gradi sulla parola oggetto di riflessione e di saper mobilitare livelli diversi di interesse grazie al suo format e alla qualità dei suoi relatori”.
I partner
Ampia e diffusa è la rete di aziende, istituzioni e realtà associative che collaborano al Festival. Il Festival, realizzato con il patrocino e il contributo della Regione Lombardia e della Camera di Commercio Como-Lecco e in collaborazione con Intesa Sanpaolo e il Politecnico di Milano - Polo territoriale di Lecco, è infatti un appuntamento di rilevanza nazionale, capace di attivare e mettere in rete diverse realtà pubbliche e private come Univerlecco, Acinque, Fondazione Giancarlo Pallavicini, Fondazione Comunitaria del Lecchese, Linee Lecco, BCC Valsassina, BCC Brianza e Laghi, Novatex, Confcommercio Lecco, Confindustria Lecco e Sondrio, Confartigianato Imprese Lecco. Gli eventi sono tutto gratuiti.

Per il programma completo www.festivaltreccanidellalinguaitaliana.it  

 Welcome Giorgio Cortella – giorgio.cortella@welcomeadv.it – Chiara Ratti – chiararosa.ratti@welcomeadv.it

Cultura e spettacoli