Apprendimento delle lingue, ma particolare

Il Direttore riceve e pubblica tal quale: : Gentile Alberto e rispondiamo ...pubblcando integralmente e atipicamente la lettera sono Davide Lotto di Press Play. Una parola  ---> B A U S C I A  !!!

Molto piacere!  Ti scrivo per sottoporre alla tua attenzione il nuovo studio condotto da Preply, piattaforma globale di apprendimento delle lingue, che in occasione a suo tempo della Giornata Mondiale della Traduzione ha analizzato le parole intraducibili più cercate nel mondo e i termini dialettali intraducibili che mettono più in difficoltà gli italiani. Ti riporto qui di seguito alcuni dei dati più interessanti:

    Al primo posto della classifica delle parole intraducibili più cercate nel mondo vi è “Cringe”; medaglia d'argento per "Golden Hour" seguita da "Wanderlust"
    L’espressione italiana “Al dente” conquista il 7° posto della classifica globale
    Gli italiani si trovano invece in difficoltà con alcuni termini dialettali. Tra le parole dialettali intraducibili più cercate spiccano, conquistando il podio, “Umarell”, “Cazzimma” e “Scugnizzo". In Lombardia svettano "Bauscia", che fa riferimento a chi si dà arie da grand'uomo e "Giargiana", utilizzato nel dialetto lombardo per riferirsi a una persona non originaria di Milano, con accezione non propriamente positiva.

Al seguente link puoi consultare la ricerca completa ricca di altri spunti interessanti: https://preply.com/it/blog/parole-intradubicili-le-piu-cercate/

Fammi sapere se questo contenuto può essere di tuo interesse.

A presto, Davide Lotto photograph. Davide Lotto Executive PR  

Press Play | Comunicazione e Pubbliche Relazioni

Cultura e spettacoli