Un sondriese Presidente del BIM ma di quello dell'Adige!

E un convegno di cervelloni in onore di una sondriese

La Valtellina su un esteso territorio da vera e propria Regione Alpina, ma metà sopra i 2000 metri, ha una popolazione che da poco ha passato i 180.000 residenti dopo decenni di stazionamento a quota 175.000. Un quartiere di Milano. Eppure dall'equivalente di un quartiere di Milano è venuto un vero e autentico florilegio di personaggi in ogni campo.

Avevamo recentemente dato notizia che dal 24 al 28 ad Alghero cervelloni matematici si ritrovavano ad un convegno internazionale dal tema impossibile "Variationaland and topological methods in nonlinear phenomena" che ovviamente non dice nulla né a chi scrive né a chi legge. Quello che invece interessa é che il Convegno era ufficialmente dedicato a due autorità in campo scientifico, una delle due in particolare era la prof.ssa sondriese Giuliana Palmieri, sorella dell'artista Floriana, del Presidente provinciale degli apicoltori Giampaolo, dell'ex assessore in Comune di Sondrio Franco. La novità di ieri: fra il ristretto gruppo di scienziati presenti c'era anche una professoressa di Tirano, che stiamo cercando di identificare.

Di novità in novità. Oggi scopriamo un altro valtellinese al vertice addirittura del BIM dell'Adige (TN). Si tratta del dr. Giuseppe Negri che è subentrato alla Presidenza al Vicepresidente nazionale della Federbim Renato Vincenzi. Stiamo cercando di sapere qualcosa di più sulle origini. Classe 1946, nato a Sondrio l'8 giugno, è Vicesindaco del Comune di Tres in Val di Non ed ha un'esperienza nel BIM che data dal 1992. Laurea in Scienze politiche all'Università Cattolica di Milano, già nel 1971 era segretario comunale. Tre anni dopo entra nella Regione autonoma trentino-Alto Adige. Del 1997 al 2009 a capo della Ripartizione Affari istituzionali. Lungo il suo curriculum per incarichi amministrativi in Comuni e vari Enti della zona. Fra le pubblicazioni abbiamo scoperto il "Manuale dell'ordinamento dei comuni nella Regione autonoma Trentino Alto Adige. Guida alla formazione di base degli amministratori e dei dipendenti comunali", opera di grande rilievo e di notevole spessore e della quale i primi 23 capitoli scritti da lui. I nostri voti augurali.

Due parole infine sull'Ente. Il Consorzio BIM dell'Adige della provincia di Trento si compone di tre Vallate riferite ai fiumi Adige, Noce, Avisio. 129 i Comuni. 267.777 i kW di potenza nominale concessa sui quali si calcolano i sovracanoni

GdS

GdS
Dalla provincia