LA FABBRICA DEL CANTO OSPITA L'OLANDA, LA SVEZIA E IL CANADA. IN VALTELLINA 40 CORISTI FANNO FESTA ALL'UNITÀ D'ITALIA 11 5 30 61
Sondrio - Torna la Fabbrica del Canto, rassegna internazionale di musica corale che con l'edizione 2011 festeggia vent'anni di attività e il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Il Festival farà tappa nella provincia di Sondrio dove sono in programma tre concerti di tre cori ospiti della rassegna a Tovo Sant'Agata, Albosaggia, Albaredo per San Marco.
Il 6 a Tovo
Il primo sarà lunedì 6 giugno a Tovo Sant'Agata, alle ore 21 nella Chiesetta della Madunina, dove si esibiranno i coristi olandesi The Gents, per la prima volta in Italia. Il gruppo maschile proporrà un vasto repertorio che va dal sacro al pop e jazz contemporaneo. Il Ministero degli Esteri li ha voluti come interpreti del concerto per il World Expo di Aichi in Giappone alla presenza dei Reali giapponesi e olandesi.
Il 13 ad Albosaggia
Lunedì 13 giugno, ad Albosaggia nella Chiesa Parrocchiale di Santa Caterina alle ore 21, è in programma un concerto del coro Arctic Light, in arrivo dalla Svezia. Il gruppo ha cantato in diverse occasioni per i membri della Famiglia Reale Svedese.
Il 18 ad Albaredo
Sabato 18 giugno, il quartetto canadese Realtime terrà una performance centrata su diversi generi musicali come il rock and roll, il "lock and ring", il cosiddetto "barbershop style" e il jazz moderno. L'esibizione di sabato alle ore 21 si terrà ad Albaredo per San Marco, in Piazza degli Eventi presso il PoliAlbaredo. I Realtime hanno ricevuto la medaglia d'oro al concorso internazionale della Barbershop Harmony Society di Salt Lake City. Il quartetto ha svolto spettacoli in tutto il mondo, tra l'altro negli Stati Uniti, in Nuova Zelanda, Australia, Germania, Gran Bretagna, Russia e Francia.
LA RACCOLTA DI FONDI PER LE FAVELAS ARGENTINE
Anche per la ventesima edizione de La Fabbrica del Canto la musica si lega alla solidarietà: dopo aver terminato di costruire la scuola di Dar Es Salaam in Tanzania, i fondi raccolti in ciascuno dei 49 concerti saranno destinati alle popolazioni delle favelas argentine. Grazie al sostegno del pubblico, l'opera dei Frati Minori Conventuali e di Padre Giorgio potrà continuare la sua missione.
OSPITE D'ECCEZIONE LA FEDERAZIONE MONDIALE DI MUSICA CORALE
Ad assistere alle maratone corali di Milano, sabato 11 e domenica 12 giugno, ci saranno i principali esponenti della Federazione Mondiale di Musica Corale (IFCM), tra cui il presidente Michael J. Anderson. Gli illustri ospiti dell'IFCM hanno programmato uno dei loro incontri proprio in Italia per partecipare a La Fabbrica del Canto, manifestazione riconosciuta a livello internazionale.
I FABBRICA'S BOYS
A La Fabbrica del Canto parteciperanno anche venti volontari, studenti dell'Istituto superiore statale "Carlo Dell'Acqua", del Liceo scientifico e classico "Galileo Galilei" di Legnano e del Liceo scientifico "Cavalleri" di Parabiago (Mi) che avranno modo di praticare le lingue straniere grazie all'interazione con i 200 coristi.
L'OMAGGIO ALL'UNITÀ D'ITALIA
Nel corso della ventesima edizione, La Fabbrica de Canto rende omaggio al 150° anniversario dell'unità d'Italia, culla della musica polifonica. "Abbiamo voluto celebrare l'unificazione italiana - commenta Carlo Leonardi, presidente dell'Associazione Musicale Jubilate - pubblicando in ogni brochure e programma della rassegna il tricolore, elemento grafico dal grande valore simbolico. È nel nostro Paese che si è sviluppata la musica corale ed è qui, a Legnano, che è nata la Fabbrica del Canto". Da cinque anni, La Fabbrica del Canto riceve la medaglia d'oro del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, come riconoscimento dei meriti artistici.
LA FABBRICA DEL CANTO IN PILLOLE
Il titolo della rassegna: La Fabbrica del Canto
Le 49 date in Lombardia: 49 concerti dal 3 al 21 giugno 2011. Apertura a Legnano venerdì 3 e sabato 4 giugno con l'esibizione di 4 cori. Le 8 province lombarde: Milano, Monza e Brianza, Varese, Bergamo, Como, Sondrio, Brescia e per la prima volta anche quella di Pavia.
I concerti da non perdere nella provincia di Sondrio:
- Tovo Sant'Agata: lunedì 6 giugno alle 21 alla Chiesetta della Madunina
- Albosaggia: lunedì 13 giugno alle 21 alla Chiesa Parrocchiale di Santa Caterina
- Albaredo per San Marco: sabato 18 giugno alle 21 in Pizza degli Eventi presso il PoliAlbaredo
-
Gli otto cori ospitati: The Gents (uomini, Olanda), Estudio coral meridies (misto, Argentina), Parahyangan Catholic University Choir (misto, Indonesia), Pro Musica Girls' Choir (donne, Ungheria), Arctic Light (donne, Svezia), Joyful Company of Singers (misto, Inghilterra), Realtime (uomini, Canada), Hover Chamber Choir (misto, Armenia)
Il sito internet: www.jubilate.it
Il profilo Facebook: International Choir Festival "La Fabbrica del Canto"
Il canale Youtube: http://www.youtube.com/user/JubilateLegnano
L'iniziativa per il Giappone: www.thechoirproject.org/sing4japan/