2 4 (Aggiornamento del 4.2) PER LA VIABILITÀ DELLA VAL MASINO GLI AUTOTRASPORTATORI DI CONFARTIGIANATO TRASPORTI HANNO INCONTRATO L'ASSESSORE SNIDER

Si è svolto nella mattinata di oggi venerdì 4 febbraio un incontro tra i rappresentanti degli autotrasportatori artigiani di Confartigianato Trasporti e l'Assessore provinciale ai Lavori Pubblici Silvana Snider.

La riunione ha avuto quale obiettivo quello di analizzare le problematiche e le eventuali soluzioni per permettere il transito sulla strada provinciale 404 dei mezzi pesanti da e per la Valmasino.

Durante l'incontro il presidente della Categoria Trasporti Giuliano Tavelli ha ribadito come a causa dell'evento franoso dello scorso dicembre il collegamento con la valle è assicurato da una pista provvisoria che non permette il transito dei veicoli pesanti. Tutto ciò impedisce il regolare trasporto di materiale e di fatto comporta una sospensione dell'attività lavorativa per le aziende della Val Masino, in un periodo particolarmente difficoltoso per le imprese.

Tavelli anche a nome delle imprese artigiane della Val Masino, incontrate in un precedente incontro presso la sede dell'Unione Artigiani, ha illustrato le preoccupazioni e le richieste delle aziende auspicando interventi rapidi e concreti.

L'Assessore nel sottolineare lo spirito di collaborazione della categoria ha illustrato quanto già fatto dall'Amministrazione provinciale e in particolare ha assicurato che dalle perizie ed interventi effettuati sarà possibile, seguendo alcuni accorgimenti tecnici, permettere il transito sul ponte del Baffo degli automezzi sino a 33 tonnellate a fronte delle 20 attuali.

Inoltre se il monitoraggio della frana, già predisposto dalla Provincia, darà risultati auspicati, con gli opportuni provvedimenti degli Enti titolati (Provincia e Comuni interessati) sarà possibile autorizzare il transito dei soli mezzi pesanti sulla vecchia strada provinciale in particolare in alcune fasce orarie.

Fra le altre iniziative previste dall'Amministrazione Provinciale la sistemazione dell'attuale pista provvisoria con la predisposizione di piazzuole di interscambio e l'asfaltatura.

Nell'occasione i rappresentanti dell'Unione hanno ringraziato l'Assessore Snider apprezzando in modo particolare la tempestività degli interventi e il coinvolgimento delle categorie interessate.

Confartigianato Imprese Sondrio

Confartigianato Imprese Sondrio
Dalla provincia