Incontri pubblici “Il Morelli ci Chiama”

Presentazioni della “Nuova Proposta di Piano Sanitario” il 10, 17 e 19

Riceviamo:  Il Comitato a Difesa della Sanità di Montagna ed i Sindaci della Comunità Montana Alta Valtellina invitano tutti i cittadini e gli interessati a tre incontri pubblici dove verrà proposta e condivisa la “Nuova Proposta di Piano Sanitario” per la Provincia di Sondrio, elaborata dalla componente scientifica del Comitato, formata da un gruppo di medici esperti, professionisti e professori, coordinati dal Dott. Giuliano Pradella, figura di spicco della sanità valtellinese.
“Da anni, la Sanità in Provincia di Sondrio sta vivendo una crisi profonda – dichiarano i portavoce del Comitato - I preoccupanti tassi di fuga, le enormi liste d’attesa, l’abbandono continuo delle migliori risorse mediche, sono solo alcuni degli indicatori più evidenti del pessimo stato di salute del nostro sistema. In questo contesto la Regione Lombardia ha pensato di affidare al Politecnico di Milano uno studio per la riorganizzazione del Sistema Ospedaliero. Tale proposta presenta però delle soluzioni lacunose e, se attuata, andrà fortemente ad indebolire la sanità provinciale in particolare la Media ed Alta Valtellina. Il Comitato per la Difesa della Sanità di Montagna ha elaborato una nuova proposta di riorganizzazione sanitaria che smonta, senza appello, il Piano di Regione e che prevede diverse soluzioni serie, percorribili e sostenibili economicamente, con missions specifiche per ogni struttura senza disastrosi accorpamenti, immaginando, tra le altre cose, l’Emergenza e Urgenza in Alta Valtellina, vista la forte vocazione turistica del territorio ed in vista anche delle prossime Olimpiadi Invernali 2026”.

La proposta di piano verrà presentata e condivisa nelle assemblee pubbliche previste a:

- Sondalo | 10 febbraio - ore 20:45, presso la sala Riunioni del Centro Polifunzionale;
- Bormio | 17 febbraio - ore 20:45, presso la Sala Congressi di Bormio Terme
- Livigno |19 febbraio - ore 20:45, presso il centro polifunzionale Plaza Placheda

Non possiamo restare in silenzio... IL MORELLI CI CHIAMA!

Per conoscere tutti gli aggiornamenti seguite la pagina Facebook: Comitato a difesa della sanità di montagna - Io sto con il Morelli

F.to
Il Comitato “Io Sto con il Morelli”
 

 

Dalla provincia