COMUNI CONFINANTI: A BORMIO IL PRESIDENTE SCALVINI

La lettera del Sindaco di Bormio ai 20 colleghi “confinanti”

Per presentare la prima volta in provincia di Sondrio l’associazione comuni confinanti (Asscomiconf), il Coordinatore ed ideatore Geom Marco Scalvini, Sindaco di Bagolino (BS), con i sindaci della provincia di Sondrio dei comuni confinanti con le province autonome di Trento e Bolzano e con la Confederazione Elvetica vi sarà una conferenza stampa il giorno 10 settembre alle ore 18.30 presso la Sala Consiliare del Municipio di Tirano per presentare le ultime iniziative dell’associazione che hanno portato, a pochi mesi dalla sua fondazione, ad importanti risultati per i nostri comuni. Il più recente è la modifica al comma 7 dell’art 6 del DDl 1739 riguardante i trasferimenti (SOLDI! ndr)ai comuni confinanti.

L’associazione, nata come unione dei comuni lombardi confinanti con le province autonome, si è estesa ai comuni del Veneto ed ora raccoglie anche le richieste di adesione del Piemonte.

Per questo motivo è stata convocata una assemblea generale dei comuni di confine che si terrà a Bagolino (BS) nei giorni 22 e 23 settembre.

Sindaco di Bormio, Sindaco di Tirano, Sindaco di Valfurva

La lettera del Sindaco di Bormio ai 20 colleghi “confinanti”

Il Sindaco di Bormio ha indirizzato ai colleghi dei Comuni di:VALDIDENTRO, GROSIO, GROSOTTO, VERVIO, TIRANO, VILLA DI TIRANO, BIANZONE, TEGLIO, CHIURO, LANZADA, CHIESA DI VALMAMENCO, VAL MASINO, NOVATE MEZZOLA, VILLA DI CHIAVENNA, PIURO, MADESIMO, CAMPODOLCINO, SAN GIACOMO FILIPPO, MENAROLA, GORDONA, la seguente lettera:

“Cari Colleghi, Vi scrivo anche a nome del collega Saruggia di Valfurva, in quanto entrambi soci, per motivi territoriali, fin dalla sua creazione, dell’AssComiConf.

Avrete avuto modo di leggere il fax inviato il giorno 2 settembre dal Sindaco di Bagolino (BS).

L’associazione apolitica da lui fondata, che raduna i comuni confinanti, ha ottenuto in pochi mesi di vita grandi risultati, culminati con la modifica del comma 7, art.6, DdL n. 1739 che stabilisce importanti novità riguardanti la destinazione del Fondo destinato ai Comuni di confine.

All’inizio l’associazione radunava un piccolo gruppo di sindaci lombardi, si sono aggiunti poi i veneti ed ora chiedono di aderire anche quelli piemontesi confinanti con le Province autonome.

L’inclusione dei comuni confinanti con la Confederazione elvetica, porta fortunatamente un nutrito gruppo di comuni della nostra provincia tra i destinatari del fondo e potenziali aderenti all’associazione.

Accanto agli indubbi benefici economici, non è trascurabile l’importanza della numerosità della popolazione coinvolta, che assume le proporzioni di quelle una grande città.

Il Sindaco di Bagolino, Marco Scalvini, desidera incontrarvi prima della conferenza stampa che terrà a Tirano, lunedì 10 settembre alle ore 18 presso la Sala Consiliare del Municipio.

Vista l’importanza dell’occasione, spero possiate partecipare numerosi;. Cordiali saluti e buon lavoro.

Elisabetta Ferro Tradati (x)

(x) Sindaco di Bormio

Elisabetta Ferro Tradati
Dalla provincia