MANIFESTAZIONE DEL VENTENNALE DELLA “MARCIA DELLA FEDE“ (CALAMITÀ DEL 1987)
A distanza di 20 anni dall’alluvione che colpì la Valtellina si organizza una manifestazione (camminata-processione) che ci aiuti a ricordare e rivivere quella che si svolse esattamente nel pomeriggio della domenica 27 settembre 1987.
Quella iniziativa – a conclusione degli indimenticabili, tragici avvenimenti con morti e distruzioni e dopo la riuscita della famosa “tracimazione controllata” – divenne per i partecipanti esperienza di preghiera, di fede, di condivisione e fu segno visibile del ringraziamento alla Madonna di Tirano, da tutti venerata come la Patrona della Valtellina.
Per questo, nel segno di un ricordo corale e con spirito di solidarietà alcuni volontari hanno pensato a questa manifestazione, raccogliendo la pronta adesione di Associazioni e Gruppi.
La proposta è rivolta a tutti i Valtellinesi e Poschiavini, senza distinzione ed esclusione alcuna. L’amore per la nostra terra e l’impegno per la sua cura ci accomunano anche nel cercare segni e gesti significativi. E quello proposto ne è testimonianza!
Questo è il programma della Manifestazione del 23 settembre 2007 .
• Ore 15.00 - Ritrovo davanti alla chiesa della Madonna del Piano di Bianzone e partenza ( a piedi, anche in caso di pioggia )
• Il percorso ( di circa 6 km) sarà suddiviso in quattro tappe , con momenti di memoria e preghiera, davanti alle chiese che si trovano lungo il tragitto.
• Ore 17.30 - ipotesi di arrivo al piazzale del Santuario di Madonna di Tirano.
• Ore 18.00 - Santa Messa in Basilica presieduta da mons. Francesco Abbiati, Vicario episcopale per la Provincia di Sondrio.
Nelle salette del Santuario sarà allestita una mostra di fotografie e di ricordo della calamità del 1987 e della citata “ Marcia della Fede” guidata dall’allora Vicario episcopale per la provincia di Sondrio mons. Eliseo Ruffini.
Pietro Maletti