Come conoscer le api e diventar apicoltore

È definito un corso per conoscere il mondo delle api e diventare apicoltore. Pubblicato sul sito dall’Associazione Produttori Apistici della Provincia di Sondrio (www.apicoltori.so.it) il programma del corso che fornisce le basi teoriche e pratiche dell’attività apistica e svela l’affascinante mondo delle api. Le lezioni sono tenute da docenti particolarmente esperti e preparati.

L’attività apistica non può essere affrontata in modo superficiale ed inconsapevole perché si rischia di incorrere in brucianti disavventure, oltre a mettere a repentaglio la sanità degli apiari limitrofi. Le api infatti sono animali molto sensibili alle condizioni ambientali e soggette a diversi parassiti e predatori (molti dei quali recentemente introdotti in modo accidentale in Italia). La complessità dell’allevamento è quindi tale da rendere indispensabile intraprendere questa attività solo dopo una adeguata formazione; una complessità che già impone tutti gli apicoltori ad un costante aggiornamento professionale.
Il corso consiste in 16 appuntamenti, suddivisi in 6 moduli, uno dei quali prevede quattro lezioni pratiche in aziende e apiari della provincia. I docenti che si alterneranno sono 9, tutti con un bagaglio di esperienze e competenze molto interessanti e tali da fornire complessivamente un approccio didattico differente e un quadro esaustivo. Alcuni, come la dott.ssa Carla Gianoncelli (una delle maggiori esperte nazionali nel campo del miele e, da molti anni, responsabile del laboratorio per le analisi del miele della Fondazione Fojanini) e Giampaolo Palmieri possiedono un'esperienza didattica pluridecennale; altri, come Marco Moretti, Luigi Pozzi e Giuseppe Mottalini, portano in dote una notevole esperienza professionale e semi-professionale, mentre i tecnici, dott.ssa Silvia De Palo e dott. Cristian Moretti, vantano un solidissimo retroterra culturale e scientifico in tema apistico che va a sommarsi  all'entusiasmo e alla freschezza della gioventù. Nel gruppo dei docenti “giovani” si inseriscono anche la dott.ssa Cristina Palmieri, iscritta all’Albo Nazionale degli Assaggiatori di Miele e apicoltrice per passione e per tradizione di famiglia e Paolo Tognela la cui passione apistica lo ha portato in poco tempo a realizzare un’importante attività imprenditoriale in campo apistico.
Il corso prevede un numero massimo di 50 partecipanti. È quindi possibile iscriversi fino all'esaurimento dei posti. Ulteriori richieste verranno accolte con la riserva dell'individuazione di soluzioni logistiche od organizzative alternative. Sul sito http://www.apicoltori.so.it/  nella sezione "I corsi" è disponibile il calendario delle lezioni.
Gli incontri avranno luogo ogni martedì alle 20:30 a Faedo presso la sala Bettini-Aula magna della Facoltà di Scienze infermieristiche, a partire dal 28 gennaio 2020.
Gli incontri pratici in apiario cominceranno invece sabato 18 aprile e si svolgeranno, tempo permettendo, generalmente di sabato mattina. A chi frequenterà almeno 12 lezioni sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Alla fine del seminario chi vorrà intraprendere l'attività apistica ed iscriversi all'APAS, potrà avvalersi di un apposito servizio di "tutoraggio" nato per sostenere le nuove realtà apistiche.

Per informazioni ed approfondimenti:  www.apicoltori.so.it  info@apicoltori.so.it

Dalla provincia