Sport e solidarietà protagonisti sulle nevi della Valtellina
“La Valtellina è terra di sport e di solidarietà. E quest'inverno ne darà piena testimonianza con una serie di eventi ad altissimo livello” così comincia la nota che riceviamo da Milano al termine della conferenza stampa di cui appresso. A Palazzo Lombardia, infatti, quest'oggi, alla presenza del governatore lombardo, Roberto Maroni, sono state presentate le principali manifestazioni sciistiche che si svolgeranno durante la stagione invernale sulle piste della provincia di Sondrio: la Discesa Libera di Coppa del Mondo, in programma a Bormio il 29 dicembre; i Campionati Italiani Assoluti di sci alpino, organizzati quest’anno da Cancro Primo Aiuto Onlus, che proprio a Bormio prenderanno il via il 30 dicembre con lo Slalom in notturna; i Mondiali Junior e gli Italiani Assoluti di Snowboard & Freestyle in Valmalenco dal 24 marzo al 5 aprile; e il Fiat Nine Knights a Livigno dal 31 marzo al 5 aprile. Insomma, «la Valtellina e la Lombardia - come ha ricordato il presidente della Fisi, Flavio Roda - quest'anno non si sono fatte mancare proprio nulla».
«Una serie di eventi straordinari a cui vi invito a portare i vostri figli - ha esordito l’assessore allo Sport di Regione Lombardia, Antonio Rossi - perché vedendo questi campioni proveranno emozioni incredibili». E di pubblico si spera ne arrivi molto. Anzi, più che una speranza è una convinzione, visto che Omar Galli, organizzatore dei Campionati Italiani, ha lanciato la “sfida” alla Coppa del Mondo per la due giorni di Bormio, il 29 e 30 dicembre: «Alla domenica c’è la Discesa Libera, ma noi puntiamo ad avere più spettatori per lo Slalom del giorno dopo che si disputerà in notturna e che verrà trasmesso su RaiSport».
Eventi che hanno anche una valenza turistica significativa, come ha ricordato Luciano Camagni, presidente del Comitato esecutivo dei Campionati Italiani: «E’ l’occasione per far conoscere un territorio accogliente, che ha molto da offrire. Ed è l’esempio di come la collaborazione tra sport, imprenditoria e solidarietà può dare buoni frutti.
Già, appunto, la solidarietà. Perché i Campionati Italiani saranno organizzati da Cancro Primo Aiuto anche per festeggiare il Memorial Walter Fontana, manifestazione sciistica che ha fatto conoscere molti giovani campioni e che quest’anno compie vent’anni. Tra l’altro, l’Associazione brianzola sta facendo moltissimo in Alta Valtellina e ha molti sostenitori. All’incontro erano presenti per la Onlus, sia l’amministratore delegato Flavio Ferrari, che ha ricordato che quest’anno Cancro Primo Aiuto è riuscita ad aiutare «circa 20mila ammalati fornendo oltre 40mila prestazioni», sia l’eurodeputato Matteo Salvini che dell’associazione è vicepresidente. «In un momento di crisi economica sapete qual è l’unica attività che cresce? - ha chiesto Salvini - Il volontariato. Cancro Primo Aiuto ne è l’esempio migliore, perché fa tanto ma in silenzio». E ha annunciato che la Regione Lombardia sta procedendo per dare una mano al Progetto Parrucche che la Onlus brianzola porta avanti da tempo e che ha permesso, nel 2013, di distribuire gratuitamente una parrucca a oltre 1.000 donne sottoposte a chemioterapia.
Il presidente di Funivie al Bernina Franco Vismara, ha poi presentato i Mondiali Junior e gli Italiani Assoluti di Snowboard & Freestyle in Valmalenco e ha pure annunciato una grande gara di salto ai piedi di Palazzo Lombardia per il novembre 2014. Della Discesa di Coppa del Mondo ha parlato Gigi Negri, presidente del Consorzio Turistico Terziere Superiore di Tirano: ha fatto sapere che il 29 dicembre sarà presente una commissione della Federazione sciistica internazionale per valutare se inserire la pista “Stelvio” nella top five delle piste migliori del circuito. Ha, invece, invitato tutti allo spettacolo del Nine Knight a fine marzo Alessia Galli, responsabile marketing del Mottolino di Livigno.
Maroni
Ha chiuso la conferenza stampa il presidente Maroni, ricordando l'impegno della Regione Lombardia per lo sport. «Quest'anno abbiamo stanziato 6 milioni di euro solo per gli impianti di risalita - ha dichiarato - per far sì che le nostre località sciistiche siano più appetibili per i turisti». E ha ricordato l'appuntamento del 15 dicembre sulle piste lombarde con i maestri di 60 scuole sciistiche che si metteranno gratuitamente a disposizione di tutti i ragazzi fino a 13 anni.
Coppa del Mondo
BORMIO, ADRENALINA PURA !!La pista Stelvio di Bormio, sede anche dei campionati del Mondo della Fis di sci alpino nelle edizioni del 1985 e del 2005, è in assoluto il tracciato più spettacolare e tecnicamente difficile dopo quello di Kitzbühel. ! Dal 1993, ogni 29 dicembre, su questa pista si disputa la tradizionale discesa di fine anno di Coppa del Mondo maschile. Sulla Stelvio hanno sempre trionfato stelle di prima grandezza e campioni del calibro del francese Luc Alphand, di Stephan Eberharter, del norvegese Lasse Kjus, del Terminator austriaco Hermann Maier, dell’eccentrico americano a stelle e strisce Daron Rahlves, oltre al fuoriclasse Bode Miller e alla fantastica squadra austriaca con Andreas Schifferer, Hannes Trinkl, Fritz Stobl e Michael Walchhofer, vincitore di tre edizioni. !
Due i successi sin ora registrati dai discesisti azzurri: Christof Innerhofer nel 2008 e Dominik Paris nella scorsa edizione quando ha diviso il primo posto con lo stesso tempo dell’austriaco Hannes Reichelt. Sulla Stelvio ha trionfato anche il mitico Alberto Tomba che, aggiudicandosi il gigante delle finali di Coppa del Mondo di Bormio, ha ottenuto nel marzo del 1995 anche la sfera di cristallo assoluta e le due delle specialità dello slalom. Con quasi 3.230 metri di sviluppo reali, 986 metri di dislivello e una pendenza massima del 60 percento, la Stelvio è notoriamente una pista che non concede errori e passi falsi a nessuno. La particolarità è che dal cancelletto di partenza della Stelvio si può vedere distintamente l’area di arrivo. L’avvio come a Kitzbühel è di quelli che non perdonano, in quanto è poi difficile acquistare velocità se l’hai persa in partenza. Tecnicamente impegnative sono le due curve che portano al salto della Rocca. Poi, giù per il canalino Sertorelli, dove l’accelerazione è notevole. La Fontana Lunga e quindi gli insidiosi curvoni degli Ermellini, per finire nella traversa della Carcentina, uno dei punti più spettacolari dell’intero tracciato. Un altro salto, quello di San Pietro, impegna ancora i discesisti dopo il Ciuk: è in questo tratto che si toccano i massimi livelli di velocità. Entrando e uscendo dal bosco la pista è in contropendenza, con curvoni veloci e impegnativi. Qui si viaggia a più di cento allora sino all’ultimo salto molto spettacolare che si tuffa nelle prime case di Bormio. Due minuti, secondo più secondo meno, di discesa mozzafiato, definita proprio dal fuoriclasse americano Daron Rahlves “adrenalina pura”. ! L’appuntamento anche quest’anno è per domenica 29 dicembre, per festeggiare insieme i vent’anni dalla prima gara di Coppa del Mondo organizzata sulla mitica pista Stelvio. !!!!!!!!!
Campionati italiani organizzati dall’Associazione Cancro Primo Aiuto. Da vent’anni diamo sostegno ai malati di tumore
“Siamo solo uomini che aiutano altri uomini”. E’ questo il motto della Onlus Cancro Primo Aiuto, nata nel 1995 in memoria del senatore Walter Fontana. L'Associazione non ha scopo di lucro e propone iniziative nel campo dell’assistenza socio-sanitaria a favore degli ammalati di cancro e dei loro familiari. Sostenuta da una novantina di sponsor, tra enti pubblici, associazioni imprenditoriali e soprattutto aziende private, Cancro Primo Aiuto estende la sua azione nell’ambito territoriale della Lombardia, in particolare nelle oltre 40 strutture ospedaliere in cui si è consolidata una collaborazione, distribuite nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Lodi, Milano, Monza e Brianza, Sondrio e Varese.
Nel corso del 2012 hanno avuto rapporti con l’associazione circa 18mila pazienti per un totale di quasi 36mila prestazioni, e per l'anno in corso si prevede un incremento del 20%. Sono 31 i collaboratori sostenuti economicamente dalla Onlus e un centinaio i medici volontari collegati a Cancro Primo Aiuto.
Diverse le iniziative portate avanti. La più significativa è il “Progetto Parrucche”: alle donne che sono costrette a sottoporsi a dei cicli di chemioterapia, Cancro Primo Aiuto mette a disposizione, gratuitamente, una parrucca di ottima fattura. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di ridare un po' di serenità alle donne ammalate di cancro: perché una parrucca può aiutare a ridurre il trauma della perdita dei capelli. Alla Onlus brianzola sono convinti che il cammino verso la guarigione è spesso lungo, ma con l'aiuto di tutti può essere meno duro e faticoso.
IL CALENDARIO DELLE GARE MEMORIAL WALTER FONTANA
Data Disciplina Località Classificazione Categoria
27/11/2013 GS LIVIGNO FIS - NJR MASCHILE FEMMINILE
28/11/2013 GS LIVIGNO FIS - NJR MASCHILE FEMMINILE
29/11/2013 SL LIVIGNO FIS - NJR MASCHILE FEMMINILE
30/11/2013 SL LIVIGNO FIS - NJR MASCHILE FEMMINILE
10/01/2014 2SG S.CATERINA VALF. FIS CITT MASCHILE FEMMINILE
11/01/2014 GS S.CATERINA VALF. FIS CITT MASCHILE FEMMINILE
12/01/2014 GS S.CATERINA VALF. FIS CITT MASCHILE FEMMINILE
07/02/2014 2SG S.CATERINA VALF. FIS CITT MASCHILE FEMMINILE
08/02/2014 GS S.CATERINA VALF. FIS CITT MASCHILE FEMMINILE
09/02/2014 GS S.CATERINA VALF. FIS CITT MASCHILE FEMMINILE
20/02/2014 GS CHIESA VALM. FIS CITT MASCHILE FEMMINILE
21/02/2014 GS CHIESA VALM. FIS CITT MASCHILE FEMMINILE
22/02/2014 SL CHIESA VALM. FIS CITT MASCHILE FEMMINILE
23/02/2014 SL CHIESA VALM. FIS CITT MASCHILE FEMMINILE
CAMPIONATI ASSOLUTI ITALIANI SCI ALPINO
Data Disciplina Località Categoria
30/12/2013 SL BORMIO NOTTURNA MASCHILE FEMMINILE
29/03/2014 GS LIVIGNO MASCHILE
+ PARALLELO NOTTURNA
30/03/2014 GS LIVIGNO FEMMINILE
31/03/2014 PROVA DH S.CATERINA VALF. MASCHILE FEMMINILE
01/04/2014 DH S.CATERINA VALF. MASCHILE FEMMINILE
02/04/2014 SG S.CATERINA VALF. MASCHILE FEMMINILE
Al top, Snowboard & Freestyle Ski in Valmalenco
I mondiali FIS Junior e gli Italiani Assoluti di Snowboard & Freestyle Ski in Valmalenco. Dal 24 marzo al 5 aprile giovani di tutto il mondo sulle nevi dell'Alpe Palù
Chiesa Valmalenco si conferma il punto di riferimento nazionale e internazionale per i giovani amanti di Snowboard & Freestyle Ski. E', infatti, sulle nevi dell'Alpe Palù che andranno in scena i rispettivi Mondiali FIS Junior del prossimo anno. L'appuntamento è dal 24 marzo al 5 aprile 2014 sulle piste che hanno già ospitato, nel 2011, il primo Mondiale della Valmalenco con i “FIS Snowboard Junior World Championships” e, nei due anni successivi, i Mondiali FIS Junior di Freestyle Ski. E dopo i Mondiali, i Campionati Assoluti Nazionali Snowboard & Freestyle Ski che la FISI ha portato qui da ben tre edizioni consecutive: l'evento è fissato per il 7-12 aprile.
All'Alpe Palù, nel raggio di 200 metri si sviluppano tutte le piste e strutture necessarie a ospitare le discipline su cui si articolano queste specialità: il grande Halfpipe, affiancato dai trampolini per gli “Aerials”, e le gobbe del “Moguls” sono perfettamente allineati tra di loro e sembrano offrirsi al pubblico nella conca naturale dell'Alpe e al solarium del rifugio Campanacci. E ancora a pochi metri da questi vengono allestiti i rails e i tricks dello Slopestyle, condivisi con il locale Snow Park “Palù Park”, e i cancelletti di partenza delle prove più veloci di Ski & Boarder Cross o PGS e PSL, lungo la pista blu che porta verso San Giuseppe, sempre insidiosa per i salti e i passaggi tecnici assai selettivi.
Il duplice appuntamento mondiale garantirà sicuramente un notevole ritorno in termini turistici: se negli anni passati si è raggiunto (e superato) il dato di oltre diecimila presenze dirette generate da atleti e team tecnici, più quelle “indirette” di supporter, familiari ed accompagnatori, per aprile si prevede un aumento del 30% delle presenze indotte.