Tessa Gelisio, (Italia Uno "Cotto e mangiato"), ha scelto la Valchiavenna

La popolare conduttrice ha sciato, gustato i prodotti tipici e ammirato le bellezze artistiche

La popolare conduttrice televisiva Tessa Gelisio, in onda su Italia Uno con la rubrica di cucina "Cotto e mangiato", ha iniziato il 2020 in Valchiavenna, raccontando luoghi ed esperienze sulla sua pagina Facebook seguita da oltre 220 mila follower.  A coordinare la sua presenza e a programmare il suo viaggio attraverso le bellezze della valle il Consorzio Turistico Valchiavenna, che ha scelto per lei alcune peculiarità fra enogastronomia, sport, cultura, natura e benessere, con il supporto del location manager Juri Baruffaldi.

Da animatrice di una trasmissione di cucina, Tessa ha assistito con grande interesse e partecipazione alla preparazione degli gnocchetti tipici chiavennaschi presso il Crotto Ombra, a Chiavenna, mentre a Piuro ha assaggiato i caratteristici biscottini di Prosto. Sempre a Piuro ha ammirato le opere in pietra ollare di Roberto Lucchinetti, splendido esempio di artigianato tipico. Alla scoperta dell'arte e della cultura, la conduttrice, anche blogger e ambientalista, è stata accompagnata prima a Palazzo Vertemate Franchi quindi nel centro di Chiavenna, rimanendo ammaliata dalla sontuosità dell'antica dimora nobiliare e dagli scorci più caratteristici tra vie e piazze.

Nel pieno di una stagione invernale ricca di neve e in giornate illuminate dal sole, Tessa Gelisio ha raggiunto la Skiarea Valchiavenna per sciare su piste perfettamente preparate in uno splendido contesto paesaggistico, per terminare la giornata nel centro benessere del Boscone Suite Hotel di Madesimo. Ai post già pubblicati dedicati al suo soggiorno in Valchiavenna, visti dai suoi numerosi followers, ne seguiranno altri, per una promozione complessiva dell'offerta turistica della valle. ≪Far conoscere il nostro territorio attraverso personaggi famosi della televisione che hanno un grande seguito ci consente di veicolare le esperienze che si possono vivere - spiega il direttore del Consorzio turistico Filippo Pighetti -, coinvolgendo nuovi pubblici. Grazie alla disponibilità e alla simpatia di Tessa Gelisio siamo riusciti a presentare la Valchiavenna in tutte le sue peculiarità. Fondamentale è stato il supporto del location manager Juri Baruffaldi, che ha coordinato l'iniziativa≫.

Dalla provincia