IL COMUNE DI BORMIO AL FIANCO DELL'ASSOCIAZIONE "I REPARTI DI BORMIO"
OBIETTIVO: VALORIZZARE LA STORIA E LE TRADIZIONI E ANIMARE IL PAESE
Un nuovo consiglio e una rinnovata collaborazione con il comune intento di valorizzare le tradizioni e di animare il paese. L'Amministrazione comunale nei giorni scorsi ha incontrato i componenti del consiglio dell'associazione "I reparti di Bormio", dopo il rinnovo delle cariche, per ribadire il sostegno in vista dei prossimi appuntamenti ma anche verso le Olimpiadi Milano Cortina 2026.
«L'associazione svolge un ruolo fondamentale per Bormio - sottolinea il sindaco Silvia Cavazzi -: i volontari sono animati da entusiasmo e passione, desiderosi di impegnarsi per valorizzare il loro paese. Sono insieme una risorsa e un valore aggiunto che come Amministrazione comunale vogliamo sostenere garantendo la nostra collaborazione per l'organizzazione delle diverse iniziative, prima fra tutte i Pasquali. La storia e le tradizioni della contea trovano nei Reparti un custode e un promotore, rendono orgogliosi noi bormini e conquistano i turisti regalando momenti indimenticabili». L'atmosfera che i colori delle loro creazioni e i costumi tipici sanno ricreare rivela il cuore antico di un borgo medievale che ha molto da raccontare attraverso le cinque storiche contrade: Buglio, Combo, Dossiglio, Dossorovina e Maggiore, Un tratto distintivo che non passa inosservato ai turisti che frequentano Bormio da tanti anni, destinato a raccogliere consensi anche nella più vasta platea di appassionati da tutto il mondo che conoscerà la località durante i Giochi olimpici.
C'è nuova linfa nell'associazione grazie alla presenza di tanti giovani, che hanno favorevolmente impressionato il sindaco Cavazzi e gli assessori Samanta Antonioli, Emilia Pedranzini e Paola Romerio Bonazzi. «Abbiamo voluto infondere loro fiducia e incoraggiamento - conclude il sindaco Cavazzi -, in questa fase iniziale sono importanti, ma siamo convinti che siano partiti con il piede giusto. La nuova presidente Michela Canclini, che ben conosce l'associazione, è la persona giusta per guidare i Reparti e coinvolgere i consiglieri e i rappresentanti delle cinque contrade nelle diverse attività. Come Amministrazione comunale abbiamo condiviso i loro programmi: la storia e le tradizioni di Bormio sono in buone mani. Sono certa che i Reparti sapranno interpretare il loro ruolo al meglio: noi ci siamo e garantiremo il nostro aiuto».