Sondrio. Attiva la "Cittadinanza attiva"

Gli "Amici di Arquino" hanno liberato dalle sterpaglie l'antico ponte in pietra sul Mallero

(Sondrio, 9 luglio 2020) - Partecipare alla vita civile, fornire il proprio contributo alla comunità: è questo il senso della cittadinanza attiva che l'Amministrazione comunale, sin dal suo insediamento, ha fatto propria delegando un consigliere, Domenico Mariconda, a sviluppare un apposito progetto. I cittadini, attraverso la partecipazione alla vita amministrativa, con la promozione di iniziative per la manutenzione e la cura dei beni pubblici, possono favorire un miglioramento della qualità della vita. ≪Siamo soddisfatti della risposta di cittadini e associazioni - sottolinea il consigliere Mariconda -: nel corso del 2019 abbiamo avuto sei adesioni e altre sono arrivate quest'anno. Grazie a queste collaborazioni abbiamo promosso e realizzato progetti interessanti per la cura e la riqualificazione dei beni comuni, come quello con gli Amici di Arquino≫.

Lo scorso fine settimana, l'associazione Amici di Arquino, con la Protezione civile del comune di Torre Santa Maria, ha eseguito un'opera di pulizia dell'antico ponte in pietra sul Mallero, ad Arquino, liberandolo da sterpaglie e vegetazione che l'avevano quasi oscurato e restituendolo ai visitatori. Un manufatto pregevole in sé dal quale è possibile ammirare uno scorcio delle Cassandre, le caratteristiche insenature modellate nella roccia. Attraverso il ponte si accede inoltre al sentiero Rusca e all'antica strada Turnichè. Per l'associazione, attiva da oltre dieci anni, la collaborazione con l'Amministrazione comunale ha consentito di riqualificare un'opera importante, a pochi passi da Sondrio, con l'obiettivo di valorizzarla in chiave turistica. Un lavoro di recupero che i volontari svolgono con impegno e passione per recuperare e curare i terreni nelle vicinanze del nucleo storico sia per i residenti, quale richiamo verso l'agricoltura, sia per i turisti, affinché possano scoprire questa zona e godere della bellezza del paesaggio.

≪All'associazione Amici di Arquino e a tutti i cittadini che stanno collaborando con noi per migliorare la città e le frazioni va il nostro ringraziamento - sottolinea il sindaco Marco Scaramellini -. È un segnale importante che denota senso civico e legame con il territorio e che esprime la volontà di essere partecipi di un progetto comune che, al di là delle rispettive posizioni, ha quale unico obiettivo quello di prendersi cura del bene pubblico, sia per il suo utilizzo che per la sua valorizzazione. Come Amministrazione comunale siamo soddisfatti del percorso avviato con la cittadinanza attiva e ci auguriamo di far crescere il coinvolgimento e gli interventi≫.

--

Dalla provincia