ULISSE NON C'ENTRA CON L'ODISSEA DI SONDRIO MA I CARBINIERI SI'. POCHE ORE FA, LUNEDI' 9 MAGGIO, SMAZZATA ALLA MULTINAZIONALE DELLA DROGA. 11 5 10 03

Replica dal n. 12

Anteprima della settimana, e anteprima del n. 13 del giornale: di primo mattino la sorpresa per un po' di gente che ha avuto, così presto, una inattesa visita. Suonato il campanello, aperta la porta chi c'era? La Giustizia, nella veste dei Carabinieri che hanno concluso un'operazione chiamata "Odissea", arrestando una barca di persone e denunciandone ancor di più.

I dettagli:

- Dentro: arrestate 15 persone. Tutti in carcere meno uno agli arresti domiciliari.

- Mix: combriccola 'multinazionale' visto che con i nove locali ce ne sono sei di extracomunitari.

- Età: Piccolo club di coscritti visto che 5 sono del 1984. Il decano è del 1968 cui seguono due donne del 72 e del 73. Gli altri, uno per anno, di 21 anni, e poi 23, 24, 25 31.

- Fuori ma denunciati: 32 fra spacciatori e favoreggiatori

- Segnalati come facenti uso di droghe 113 fra i quali alcuni minorenni

- Sequestri: oltre ai "soliti" marijuana e hascisc anche eroina e pasticche varie

- Sul fatto: constatata l'operazione di spaccio in oltre 1600 casi

- Task-force: un'ottantina i carabinieri all'opera. Oltre i valtellinesi qualcuno delle province di Milano, Mantova e Brescia.

- L'ordinanza: Carlo Camnasio, GIP a Sondrio

- Il cervello dell'operazione: Tenente Colonnello Pier Luigi Gabrielli, capitano Claudio De Leporini e loro collaboratori

Ricostruite ovviamente le fasi dello smercio, la provenienza, i collegamenti seguendo vie percorse in precedenti indagini.

Soddisfazione generale e plauso ai protagonisti.

Dalla provincia