10 10 19 VENDEMMIA

La Vendemmia 2010 si prospetta favorevole per puntare a un'annata di qualità. Il carico è ottimale, la vite e l'apparato foliare sono sani.

Fondamentali saranno le condizioni meteo delle prossime due settimane, confidando in una considerevole escursione termica nel periodo immediatamente precedente il completamento della maturazione. Questo permetterà lo sviluppo di aromi e profumi che faranno la differenza in sede di produzione del vino.

Il Consorzio Tutela Vini di Valtellina invita i viticoltori a contattare la propria azienda di riferimento per concordare la data di ritiro sulla base del grado babo della propria produzione.

Anche per quanto concerne i prezzi, pur mantenendo come base il tariffario attualmente in uso, sarà il confronto tra azienda e fornitore, al momento del conferimento, a stabilire il costo finale in base a variabili legate soprattutto alla qualità delle uve.

Pertanto si ricorda altresì che in fase di conferimento le aziende trasformatrici valuteranno le singole partite sulla base di quanto prescritto dal disciplinare di produzione. Si raccomanda inoltre di effettuare con particolare cura la cernita delle uve che possa garantire un prodotto di alta qualità.

Consorzio di Tutela Vini di Valtellina

Consorzio Tutela Vini Valtellina
Dalla provincia