I SONDRIESI CURANO LA SALUTE DEGLI OCCHI?

Iniziativa del Consorzio Comunicazione Vista (x)

il Consorzio Comunicazione Vista rende noti alcuni dati sulla salute degli occhi degli italiani. L’indagine, commissionata all'Istituto CRA, ha messo in luce che più del 73% della popolazione, oltre i 40 anni, dichiari di soffrire di almeno un difetto visivo (tra presbiopia, miopia, astigmatismo e ipermetropia) e tra questi i sondriesi non fanno eccezione!

Più della metà (47,1%) degli over 40 con difetti visivi, infatti, rivela di essere colpito anche da presbiopia, ovvero il disturbo visivo provocato dal progressivo ed inevitabile irrigidimento del cristallino che perde la propria capacità di adattare la messa a fuoco a diverse distanze.

Anche se gli abitanti della nostra penisola – specialmente al Nord - stanno diventando sempre più consapevoli dello stato della loro vista, non si informano però sulle soluzioni più consone per affrontare con cognizione di causa la presbiopia.

Infatti, soltanto il 20,4% dei presbiti si affida al migliore ausilio ottico, ovvero le lenti progressive di ultima generazione, che consentono, con un unico paio di occhiali, una visione ottimale a tutte le distanze.

Per questo motivo gli ottici di Sondrio e provincia affiliati al Consorzio si uniscono oggi per un'iniziativa di informazione - promossa da Consorzio Comunicazione Vista - sulla presbiopia e le lenti progressive, per sfatare le false credenze che ancora riguardano gli occhiali con questo tipo di lenti e i relativi tempi di adattamento.

Per trovare gli indirizzi degli ottici aderenti di Sondrio e provincia è possibile visitare il sito www.consorziovista.it

Francesca Croce

croce@gwcworld.com

(x) Il Consorzio Comunicazione Vista, presieduto da Cyrille De Montvalon (Direttore generale Essilor Italia), è una società consortile a responsabilità limitata costituita tra le imprese Avant Italiana S.p.A, Carl Zeiss Vision Italia S.p.A., Essilor Italia S.p.A., Hoya Lens Italia S.p.A, Oftalmica Galileo Italia S.p.A, Optovista S.p.A., produttrici di lenti oftalmiche e la società Mido s.r.l., titolare della manifestazione fieristica Mido, per realizzare campagne di comunicazione, azioni pubblicitarie e promozionali di interesse generale, con lo scopo di incrementare le vendite di prodotti del settore dell’ottica e di accrescere l'informazione del consumatore nel mercato italiano. Sono partner della stessa società consortile anche ATR Mec Optical s.r.l., Optilens Italia s.r.l. e Rodenstock Italia S.p.A., condividendone appieno le finalità. Il Consorzio Comunicazione Vista opera con il patrocinio della Commissione Difesa Vista e la collaborazione delle principali associazioni di riferimento della distribuzione (Assogruppi Ottica – Associazione Nazionale dei Gruppi Organizzati dell’Ottica , Federottica – Associazione Federativa Ottici Optometristi, AIO – Associazione Italiana Ottici e ANDOM – Associazione Nazionale Distribuzione Ottica Moderna).

Francesca Croce
Dalla provincia