PAOLA FARGION OSPITE DELLE ARGONAUTE SONDRIESI
Giovedì 15 novembre alle ore 16.30 presso la sala Vitali del Credito Valtellinese, in via delle Pergole, a Sondrio, l'Associazione Argonaute organizza un incontro con la scrittrice Paola Fargion, che presenterà il suo romanzo d'esordio "Diciotto Passi".
Paola Fargion é nata a Milano nel 1957. Dopo la Laurea in Scienze Politiche, ha lavorato in Africa per le Nazioni Unite, nell'ambito della cooperazione allo sviluppo. Rientrata in Italia, ha continuato professionalmente nelle divisioni Marketing e Vendite di aziende italiane e multinazionali. Appassionata di viaggi, fotografia e letture, scrive poesie dall'età di 15 anni e questo è il suo romanzo d'esordio.
SCHEDA DI PRESENTAZIONE "DICIOTTO PASSI"
Diciotto sono i passi che separano Inge dalla riconciliazione con la sua anima, la sua famiglia e il suo popolo. Inge è nata in Germania, poco dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Non ha mai conosciuto il padre e la madre, quella giovane figlia cacciata di casa da un padre padrone nazista e antisemita, che la fa sposare a un suo amico camerata.
Affidata alla bisnonna, Inge cresce e di tanto in tanto riceve la visita del patrigno, che le ha dato il suo cognome. Un giorno lui le dice che - se fosse nata solo un anno prima - sarebbe finita nelle camere a gas. Questa frase impressiona Inge a tal punto da farle tornare il bisogno di capire quali siano le sue origini.
Quando finalmente conosce la mamma, neanche sul letto di morte quest'ultima le rivela l'identità dell'italiano che l'aveva fatta innamorare, per poi fuggire lasciandola incinta.
Dopo anni trascorsi senza porsi più domande sul suo passato, un giorno Inge incontra una psicanalista ebrea - che ben presto diventa l'amica fidata - con cui inizia la disperata ricerca delle sue radici.
E così si muoverà fra Germania, Italia, Argentina e Stati Uniti fino in Israele e agli ultimi diciotto passi, quelli che la separano dalla verità.